Problema streaming wifi

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Wellington
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 23:30

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da Wellington »

Il DS414 ha la transcodifica video? Nelle impostazioni ho trovato solo quella audio per alcuni tipi di file, disattivata di default, ma nulla di più.
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da bdr529 »

Stesso identico problema dopo ultimo aggiornamento DSM.... Streaming wi-fi assolutamente penoso...
Confermo nessuna indicizzazione in corso CPU 3%-5%...

Mi pare mi fosse successo dopo un altro aggiornamento l'anno scorso..e... sempre mi pare... :D risolsi
spegnendo e riaccendendo il nas... ora provo e vi faccio sapere.
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da bdr529 »

Provato... nulla da fare.

Ho notato che anche dopo aver stoppato lo streaming la CPU continua a avere utilizzo 60-70% !!!
Anche dopo oltre 5 minuti la CPU è ancora utilizzata al 50-60%...e non vi è alcuna attività sul NAS.

Ciò sia utilizzando il visualizzatore di DS File sia DS Video... stranamente utilizzando MediaHouse da smartphone
va mooolto meglio... non si blocca praticamente mai...
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da bdr529 »

Ho notato che il processo che occupa la CPU è dcraw cos'è ?
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da bdr529 »

dcraw dovrebbe essere riferito a PhotoStation... peccato che il pacchetto non è installato !!!!

Comunque dopo circa 20 minuti finalmente si è chiuso il processo e la CPU è di nuovo a 5-8% di utilizzo...

Ho rilanciato uno streaming con MediaHouse da smartphone... dopo 30 sec il filmato è partito (abbastanza pesante
mkv 1080P con DTS da 14Gb)... tutto bene sono anche andato avanti e indietro con il video senza problemi...

Appena fermo lo streaming la CPU va al 99% e ci sono 3 processi (!!!) dcraw attivi ...con traffico in upload di 5-6 Mb/s

Dopo 10 minuti CPU ancora al 99%, 3 processi dcraw e traffico upload 6-7 Mb/s....

Davvero non capisco cosa stia succedendo... ho controllato e risulto connesso solo io al nas e mi chiedo cosa c'è in upload !
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da bdr529 »

Trovati altri utenti con lo stesso problema su forum inglesi :

Hello,
I have a Synology DS212 and upgraded to DSM 6.1 last Weekend. Unfortunately before I read this thread
Same problems with media streaming like member "Huge" described. Many thanks for the really good advise to downgrade the Media Server app to 1.6.2. That worked for me and streaming is now possible without interrupts. Just created a support ticket at Synology and asked them for a solution concerning the Media Server, also I asked whether DSM 6.1 is fully compatible to Single-Core CPUs in Synology Diskstation or not.


Sembrerebbe un problema del MediaServer su nas single-core... Si attendono novità da Synology... altrimenti bisognerebbe downgradare l'app Media Servere alla 1.6.2.....
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
Wellington
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 23:30

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da Wellington »

Ciao,

Mediahouse funziona. Nel mio caso il filmato è partito subito ed effettivamente la riproduzione è fluida e senza intoppi con MX Player. Con quest'ultimo lo streaming ritorna ad arrancare se apro lo stesso file da DS FILE.

Non ho invece alcun problema di CPU, ogni tanto ha dei picchi, ma la media si aggira sempre su 3-4%, anche dopo il termine dello streaming.

Noto invece questo, che mi lascia perplesso: da DS FILE lo streaming ha un bitrate al secondo molto alto, ovvero la quantità di dati inviati dal NAS è alta, parliamo di diversi mega. E lo streaming si interrompe sempre.
Da Mediahouse il bitrate è molto molto più basso, raramente supera il mega e si attesta su circa 500k al secondo, e lo streaming va benone.
Potrebbe essere un'impostazione del media server aggiornato che costringe il NAS ad elaborare in maniera spropositata superando la capacità di trasferimento del wifi? O magari proprio un bug. Ho letto anch'io da più parti che downgradando si risolve, ma pare una procedura un po' macchinosa... Comunque è positivo che la problematica sia condivisa, fa ben sperare per un eventuale aggiornamento di Synology.

Nel frattempo grazie graziello a bdr529 che con Mediahouse mi ha di fatto risolto il problema!
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da bdr529 »

Giusto per completare....

Stessa cosa con IPAD Air.. se faccio partire il video da DS File identici problemi...
Se utilizzo Infuse tutto regolare...

Probabilmente tutti i programmi che utilizzano il MediaServer di Synology hanno qualche bug... se si
utilizza un media server "locale" il problema scompare...

Speriamo che Synology risolva al più presto...
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
whites80
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 19:07

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da whites80 »

Ciao a tutti,
anch'io riscontro il problema nel navigare i file sul mio Synology DS211 con Ds File sia da Iphone che Ipad da quando ho aggiornato la versione.
Speriamo rilascino un update quanto prima per risolvere la questione...

Ciao!
Wellington
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 23:30

Re: Problema streaming wifi

Messaggio da Wellington »

Ciao,

oggi mi si è aggiornato "File station" e lo streaming wifi da DS FILE sembra tornato a funzionare come si deve. Niente più interruzioni, qualità video ottima come al solito. Niente più bitrate spropositato, la quantità di dati trasferiti si è ridotta in maniera significativa.

Non saprei come fare, ma sarebbe interessante vedere se c'è un dettaglio dell'aggiornamento di File Station che spieghi cosa è successo.

Nuovamente ringrazio il forum per il supporto, in particolare quello di bdr529, che ha fornito delle alternative per ovviare al problema: MEDIAHOUSE per Android, INFUSE per IOS.

Alla prossima...
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”