Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
tazio73
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2015, 18:22

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da tazio73 »

Ciao, mi accodo anch'io alla richiesta.
Ho il solito problema: abilitato nfs e condivisa cartella su synology seguendo la guida (impostazioni uguali allo screenshot postato) vedo l'ip del nas; ci clicco sopra e vedo la cartella con i films ma poi non me la fa selezionare e mi dice che contiene zero files.... sono ad un passo dalla vittoria e non capisco perchè???
Devo impostare qualcosa sul kodi???
grazie
Mariano

approfitto per fare una domanda banale: una volta che funziona tutto e scarica le info da internet dove le memorizza? ...nella cartella dei films o in un percorso diverso? ....si può impostare?)
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da fullspeed »

tazio73 ha scritto:approfitto per fare una domanda banale: una volta che funziona tutto e scarica le info da internet dove le memorizza? ...nella cartella dei films o in un percorso diverso? ....si può impostare?)
kodi scarica tutto il contenuto indicizzato in un database mysql locale interno al client kodi.

questo, di default.

è tuttavia possibile, come ho fatto io, mettere questo database nel NAS installando mariadb e phpMyAdmin. in questo modo il database è centralizzato ed accessibile a tutti i client kodi che si hanno in casa.

io, ad esempio, aggiorno le mie librerie audio e video su un pc con installato kodi così quando accendo il mio wetek (quello in firma) trovo già tutto pronto all'uso.

a proposito: se la scelta è quella di utilizzare kodi + nfs (scelta molto, ma molto saggia) allora dlna (quindi media server sul nas) non serve a nulla.

per essere ancor più chiari: sul mio nas, media server e video station non sono nemmeno installati.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da fullspeed »

multipippo ha scritto:Grazie Moro70, ma, come spiegavo precedentemente, è proprio quello che ho fatto... Ho seguito in modo preciso il tutorial di cui ho allegato il link (fino al punto 3 appunto..) dopo di che lato Minix ho fatto la ricerca della nuova sorgente nfs e ho trovato le 2 cartelle condivise (ripeto, sia il NAS che il Minix hanno naturalmente IP fissi); la cartella condivisa video non si apre proprio, quella foto si apre nelle sottocartelle, ma le foto non vengono visualizzate.

E proprio qui che chiedo il VS aiuto sul da farsi, perchè non so più cosa altro provare!!

Grazie ancora.
non è un problema del nas. il problema è che tu non sai come funziona kodi.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
multipippo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 12:46

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da multipippo »

fullspeed ha scritto: non è un problema del nas. il problema è che tu non sai come funziona kodi.
Grazie dell'incoraggiamento...!!! Penso di essere su un forum in cui ci si cerca di aiutare... Vorrei che mi dicessi chiaramente (se vuoi) nel merito cosa devo fare lato Kodi, non penso sia una cosa impossibile da descrivere...
Comunque grazie dell'interessamento.
  • UPS: No
  • GTW: Netgear D6200 Wi-Fi AC1200 Mbps Gigabit: [VDSL] Tiscali FTTC (100M/20M) IP:[Public]
  • NAS: DS215J, HS(2 WDRed3TB)
  • CLI: Win 10-64
  • TV Sony XE9005, Tablet LG Android, Smartphone Huawei Android
tazio73
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2015, 18:22

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da tazio73 »

Secondo me hai ragione...penso che il synology sia configurato bene. Il problema è che anche io non conosco bene kodi. Ricapitolando: da aggiungi files si seleziona nfs e si vedono le cartelle autorizzate dal nas ma non vede poi i files.... Può darsi dipenda dai nomi lunghi?(credo di no). Secondo te (che mi sembra che ci capisci di molto) cosa sbagliamo???
Grazie


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da burghy86 »

In media server togli i mime e trascode

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
tazio73
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2015, 18:22

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da tazio73 »

Ma da dove? Dal nas o dal kodi? Puoi essere più preciso? (Scusa ancora per la mia inesperienza)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da burghy86 »

In media server.. l'applicazione che hai installato sul nas...
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da fullspeed »

tazio73 ha scritto:Secondo me hai ragione...penso che il synology sia configurato bene. Il problema è che anche io non conosco bene kodi. Ricapitolando: da aggiungi files si seleziona nfs e si vedono le cartelle autorizzate dal nas ma non vede poi i files.... Può darsi dipenda dai nomi lunghi?(credo di no). Secondo te (che mi sembra che ci capisci di molto) cosa sbagliamo???
Grazie
quello che tu chiami "aggiungi files" non esiste in kodi.

in kodi esiste il concetto di aggiungere una sorgente (video e/o audio) e poi kodi analizza il contenuto di questa sorgente per trovare i files multimediali da aggiungere alla propria libreria (video e/o audio)

una sorgente (video e/o audio) può essere - ovviamente - una cartella nel NAS esportata via NFS.

dopo che l'hai selezionata, devi dire a kodi che tipo di contenuto c'è al suo interno: film, serie tv, musica. e lo fai selezionando lo "scraper" ad-hoc che si interfaccia ad uno dei seguenti database free:

- TheMovieDB, per i film
- TheTVDB, per le serie tv
- TheAudioDB, per la musica

dopo che kodi ha analizzato il contenuto della sorgente con le informazioni che gli hai indicato, aggiorna la sua libreria interna che sarà poi accessibile dal menu principale di kodi.

questo sotto è il link che ti spiega passo dopo passo, comprese le schermate, come fare ciò che ti ho appena spiegato.

http://kodi.wiki/view/Adding_video_sources

infine, mi chiedi in cosa sbagliate: beh, sbagliate nel non studiare gli strumenti che decidete di utilizzare perché tanto c'è il forum - come dice multipippo - in cui ci si cerca di aiutare. e non vi rendete nemmeno conto, chiarito che il problema è dettato dalla mancata conoscenza di kodi, di essere sul forum sbagliato.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Minix+DS414+Kodi 15.2=niente più film :-(

Messaggio da fullspeed »

multipippo ha scritto:
fullspeed ha scritto: non è un problema del nas. il problema è che tu non sai come funziona kodi.
Grazie dell'incoraggiamento...!!! Penso di essere su un forum in cui ci si cerca di aiutare... Vorrei che mi dicessi chiaramente (se vuoi) nel merito cosa devo fare lato Kodi, non penso sia una cosa impossibile da descrivere...
no, non è impossibile da descrivere anche perché la documentazione di kodi in merito è chiarissima, ricca di esempi e di figure auto-esplicative.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”