Solo un consiglio - Accesso al NAS

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
Avatar utente
Pathfinder*
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 13:13

Solo un consiglio - Accesso al NAS

Messaggio da Pathfinder* »

Per accedere al NAS utilizzo semplicemente UserID e Password, anche se in passato avevo configurato l'opzione a due fattori con l'utilizzo di Autenticator. Ho rimosso questa opzione perchè, nonostante l'identificazione dell'asset sicuro (poche volte perchè dalla stessa postazione si accede con più UserID con il conseguente reset), era scomoda; ora credo sia il momento di tornare a proteggere maggiormente i miei archivi.
Ho visto che vi sono più opzioni: SFA e 2FA che a sua volta possono utilizzare oltre UseriD e Passvord, Chiavi USB, OTP, o Approvazione.
Non ho eccessivamente analizzato le funzionalità di ciascuna, perchè dovrei installarle, e per questo chiedo a voi quello che potrebbe essere più indicato secondo quanto mi sarebbe funzionale:
- Accedo al NAS sempre come amministratore quasi sempre dagli stessi PC e dallo stesso iphone e Ipad.
- Dalle stesse postazioni posso utilizzare altre utenze in test.
- Mi piacerebbe entrare dal PC con un semplice PIN (tipo Win10) e dal telefono con il riconoscimento facciale.
- Non sempre è possibile avere la disponibilità di internet.
Scartando l'opzione Chiave USB, quale potrebbe essere la soluzione più funzionale per me.

Grazie in anticipo
  • UPS: APC Back-UPS serie BX7000U-GR
  • GTW: Vodafone Power Station - D-Link DIR-810L ISP: ADSL Vodafone IP: Dinamic IP: VPN Client e VPN Server
  • SWC: TP-LINK TL-SG105 - TP-LINK TL-SG108 (Rete mista: cavi e SWC per NAS - connessioni periferiche attraverso 1 TP-Link TL-WA850RE, 1 TP-Link RE200 ed 1 TP-Link TL-WPA4220)
  • NAS: DS220+ DSM7.2, 10Gb; SHR(1xWDRed3TB 1xWDRed4TB) - DS415+ DSM7.1, 2Gb; SHR(3xWDRed4TB 1xST4TB)
  • CLI: Win 10-64; Win 10-64; Win 10-64; varie VirtualWin 10-64, 8-32, 7-32 e XP-32 (VirtualBox)
  • ALTRO:
    • 1 SmartTV Samsung OLED
    • 1 SmartTV Sony (parzialmente smart) con dispositivo ABOX
    • 1 TV LG
    • 3 iOS
    • 2 Android
    • 1 WD TV
  • EXP: E6 - NET5 PC:W7,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Solo un consiglio - Accesso al NAS

Messaggio da burghy86 »

se su windows 10/11 hai impostato windows hello puoi abilitare il passkey e usare il pin di windows.

l'account amministratore sarebbe da usare solo per fare cose da amministratore non per l'uso quotidiano
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Pathfinder*
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 13:13

Re: Solo un consiglio - Accesso al NAS

Messaggio da Pathfinder* »

Come sempre grazie burghy,
non sono riuscito ad abilitare il passkey con Win 10 per il Nas, ma dovevo mettere in sicurezza anche le app Synology e pertanto sto provando Secure Signin che consente l'accesso sia con iphone che, meglio ancora, con Apple watch.
Con le app tutto OK, con il browser Google Crome idem, con Mozzilla un po meno, ma anche quì comunque funziona.
Vediamo.

Grazie
Pathfinder
  • UPS: APC Back-UPS serie BX7000U-GR
  • GTW: Vodafone Power Station - D-Link DIR-810L ISP: ADSL Vodafone IP: Dinamic IP: VPN Client e VPN Server
  • SWC: TP-LINK TL-SG105 - TP-LINK TL-SG108 (Rete mista: cavi e SWC per NAS - connessioni periferiche attraverso 1 TP-Link TL-WA850RE, 1 TP-Link RE200 ed 1 TP-Link TL-WPA4220)
  • NAS: DS220+ DSM7.2, 10Gb; SHR(1xWDRed3TB 1xWDRed4TB) - DS415+ DSM7.1, 2Gb; SHR(3xWDRed4TB 1xST4TB)
  • CLI: Win 10-64; Win 10-64; Win 10-64; varie VirtualWin 10-64, 8-32, 7-32 e XP-32 (VirtualBox)
  • ALTRO:
    • 1 SmartTV Samsung OLED
    • 1 SmartTV Sony (parzialmente smart) con dispositivo ABOX
    • 1 TV LG
    • 3 iOS
    • 2 Android
    • 1 WD TV
  • EXP: E6 - NET5 PC:W7,M0,L0
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”