Server posta centralizzato

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Server posta centralizzato

Messaggio da kelto »

Buongiorno, vi spiego il problema e cosa vorrei ottenere, se possibile, dal mio Synology.
Attualmente ho un mac con Mail installato e una decina di account SMTP. Ho anche alcune cartelle locali, sempre su Mail, dove archivio le mail da 10 anni.
Quando sono a casa, dal mac con la funzione "cerca" posso accedere a tutte le mail rispondenti una parola specifica, fossero anche di 6 anni fa. Comodissimo.
Ma quando sono fuori casa, non ho strumenti software che mi consentano una così pratica gestione delle mail archiviate: posso solo cercare tra le mail "presenti" nei vari server SMTP dei rispettivi provider.

Quello che vorrei ottenere è che il programma di posta (attualmente Mail sul mac) giri sul Synology, abbia la possibilità sia di gestire account SMTP, sia abbia delle cartelle dove sposterò le mail archiviate.
Tramite la web station o tramite un'app specifica Synology, mi connetterei sia dal mio mac in casa, sia da qualsiasi altra periferica (smartphone o pc) per controllare i miei account e la posta archiviata.

Esiste un'app per Synology che abbia tutte queste caratteristiche?

Grazie
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Server posta centralizzato

Messaggio da burghy86 »

mail server plus puoi fare un account per archiviare via imap il client e avere anche la gestione delle mail via web
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Re: Server posta centralizzato

Messaggio da kelto »

Ho visto oggi il prodotto, offre solo 5 mail gratuite. A me ne servono una decina, ma le licenze costano un occhio, tipo 35 euro l'una. Per l'uso che ne devo fare io è assolutamente inutile, il prodotto è buono, ma a me serve solo visionare le mail da remoto, ed avere un archivio di tutte le mail degli ultimi anni, come database. Il prodotto offre funzionalità avanzate pensate per aziende.
Altre idee? C'è qualcosa di più semplice?
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Server posta centralizzato

Messaggio da burghy86 »

c'è mail server non plus che ti da tutte le funzioni come il plus ma senza licenza
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Re: Server posta centralizzato

Messaggio da kelto »

Ho utilizzato Synology mail server (non versione plus) e dopo circa un mese di prove ho raggiunto le seguenti conclusioni:
Mail server si appoggia su un programma scritto per Linux, chiamato Roundcube. Probabilmente è stato ritoccato per Synology. Il programma è del 2019 nella versione 1.3.17, ma oggi, se si cerca nel web Roundcube è alla versione 1.6.5. Non ho trovato modo di aggiornarlo nel mio Synology.

Roundcube non è di semplice utilizzo, ma smanettandoci sopra si vedono risultati: ho caricato 9 account, alcuni di Gmail e alcuni di altri 2 miei domini personali. Il programma scarica le mail, e quindi posso visualizzarle dal mio web Broswer puntando sull'indirizzo del mio Synology.

Problemi:
1) all'indirizzo "miamail", configurato come account in ricezione con protocollo pop, mi dà in ritorno una mail dal server "FETCHMAIL-DAEMON@Diskstation": fetchmail authentication failed on miamail@gmail.com@pop.gmail.com, non scaricandomi null'altro.
Stessa cosa con un altro indirizzo, sempre gmail. Altri indirizzi gmail funzionano regolarmente.

2) non riesco ad inviare alcuna mail con nessun account, l'errore di risposta è questo:
Errore SMTP (501): connessione al server non riuscita.
Ho configurato tutti i server SMTP correttamente, provando sia con server smtp google che smtp Aruba, variando utente, ed altre impostazioni. Nulla.

3) Importazione vecchie mail:
Cosa importante è caricare migliaia di vecchie mail. Co uno script le esporto dal mio programma mail del mac su una cartella desktop, ogni mail ha estensione eml. La limitazione è che non mi fa importare più di 20 mail alla volta, ed inoltre nell'importazione non si può superare il limite cumulativo di 32mb. Considerando che il mio archivio mail ha diverse centinaia di migliaia di mail con allegati, questa limitazione mi blocca il progetto.

Resto comunque stupito dalla versatilità del DSM Synology, delle sue applicazioni e potenzialità. Vorrei sfruttarlo di più. Ad ora per la mia esigenza di avere un server mail centralizzato non ho trovato soluzione, causa problemi elencati sopra. Potremmo però tentare alcune strade:
1) aggiornare in qualche modo Roundcube, sperando in migliorie, e riprovare.
2) Utilizzare un altro programma per Linux che mi gestisca la posta, e caricarlo su Synology. E' possibile? va bene anche un programma più potente, anche se a pagamento.
3) Ho provato ad utilizzare iredmail, mailserver, come contenitori caricati su Docker, ma ri riavviano in continuazione, rendendo impossibile l'utilizzo. Su Docker ho invece Homeassistant che funziona alla grande.

Suggerimenti?
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Server posta centralizzato

Messaggio da burghy86 »

per il punto tre avresti potuto collegare l'account syno via imap alla app mail del mac e spostare tutta la mail.

roundcube è un client imap, puoi semplicemente installarlo da synocommunity e usarlo


per l'invio stai usando il mail server in maniera un poco impropria, prendi un smtp relay per riuscire a inviare
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”