VPN con ds212j

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
Alberto79x
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2023, 17:18

VPN con ds212j

Messaggio da Alberto79x »

Ciao a tutti!
Sto provando ad usare il server vpn sul mio ds212j.
Ho installato il server, abilitato OpenVPN ed fatto il port forwarding sul router della porta UDP (la 1194 mi pare).

Ho attivato il dsn visto che ho un ip dinamico e quindi ho scelto un url.

Ho esportato la configurazione sul mio pc con Windows 10 dove ho installato OpenVPN connect.

Ho modificato il file inserendo l’url del mio server e ho provato a connettermi.

Si connette e se dal terminale faccio un ioconfig vedo che ho un’interfaccia con indirizzo 10.8.0.x

Ma non sempre.
Inoltre spesso si disconnette.

Ma tralasciando questo, quando ho un indirizzo ip provo a fare un Ping al 192.168.0.39 (ip del nas) ma la mia richiest è scaduta.

Nel pc locale ho 192.168.1.x… quindi ho va in conflitto con quello della rete del nas.

Non ho esperienza con le vpn. Sicuramente sto dimenticando qualcosa …

Qualche info ?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: VPN con ds212j

Messaggio da burghy86 »

la vpn serve per collegarsi da fuori rete locale. per pingare la rete 0 devi abilitare il flag nel openvpn server per vedere la rete locale. a volte i router hanno già un vpn server a bordo e la 1194 risulta sempre occupata non usare quella ma una non standard.

il 212 è un nas di 12 anni fa non più aggiornato, nemmeno il vpn server. ha senso pubblicarlo in rete anche se si tratta di una vpn?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”