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Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 16:45
da MassiDiFi
Ciao Ragazzi!
Da ormai diversi anni in ufficio utilizziamo Mail Station per gestire le nostre caselle email di Aruba, utilizzando Thunderbird come client su Windows e Roundcube fuori dall'ufficio (quelle poche volte).
Su thunderbird nessun problema! mentre su RoundCube ci siamo accorti che non riusciamo piu a inviare email (In ricezione nessun problema), il sistema ci restituisce questo errore: Errore SMTP (501): Connessione al server fallita.
Non saprei dire da quando questo problema è sorto (Aggiornamento a DSM 6??)... Ovviamente io non ho mai cambiato le impostazioni SMTP da RoundCube e sembrano essere corrette: User: La email; Pass: xxx; Porta: 25 e nessun sistema di protezione SSL o TLS.
Dal DSM il pacchetto Mail server è così impostato:
SMTP: Attivo
Tipo di Account: Utenti Locali
Abilita Autenticazione SMTP: Flaggato
Ignora autenticazione per le connessioni LAN: Deflaggato
Nome del mittente e nome di login devono essere identici: Deflaggato
Nome Host: smtp.xxx.it
Porta: 25
Dimensione Massima: 10 Mb

Mi sapete dare una mano?

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: lunedì 30 maggio 2016, 11:22
da MassiDiFi
A nessuno è mai uscito questo errore?
Voi come impostate il server in uscita su RoundCube e sul DSM?

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 10:41
da dMajo
Dipende da quando riscontri il difetto. Aruba è da un po' che ha chiuso le porte non ssl. Prova ad usare smtp sulla 465 con ssl.

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 11:09
da MassiDiFi
Ciao!
Non ho mai usato SSL o TLS quindi era impostata la porta 25...
La cosa strana e che Thunderbird "comunica" con aruba proprio con la porta 25 (Senza SSL o TLS)... e funziona... (Provai a impostare SSL o TLS quando configurai il NAS ma mi dava errori di comunicazione con il server)
Su Android invece il client gMail funziona con la porta 587 ma senza TLS...
Ovviamente ho provato a impostare la porta 587 da RoundCube senza TLS ma mi da sempre errore 501... (Ho provato qualsiasi combinazione porta/Sicurezza ma l'errore 501 rimane)
Mentre dal DSM in Mail Server se provo a impostare la porta 587 senza abilitare il servizio TLS mi dice che la porta è gia usata e che ne devo scegliere un'altra...
Ovviamente anche qui ho provato ad abilitare sia TLS che SSL ma su RoundCube rimane sempre l'errore 501...

Che altro posso provare?

UPDATE:
Su Thunderbird la porta di Default è la 587, ma io avevo impostato la 25... e funziona...
Ora ho provato a impostare la 587 (Come indicato da thunderbird ma senza abilitare la protezione SSL o TLS) e funziona lo stesso...
Questo cosa significa? che thunderbird comunicava comunque con Aruba con la Porta 587? (Come d'altronde gia fa il client mail di Android??)
Questo significa che Aruba non accetta piu richieste sulla porta 25???...
Se così fosse come faccio ad impostare sul Mail Server la porta 587 ma senza abilitare SSL? (Perche mi dice che in uso da un altro servizio... TLS???)

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: domenica 30 ottobre 2016, 17:23
da ginopilotino
Hai poi risolto? Io ho lo stesso problema. Ho configurato l'smtp direttamente su roundcube. Ho usato le stesse impostazioni dell'smtp del provider che funzionano su outlook. Nel mio caso tiscali con ssl porta 465. Con outlook manda le email, che poi mi ritrovo nelle inviate su tutti i client imap, compreso roudcube. Ma roundcube non invia, non c'e' niente da fare.
L'smtp di mail server l'ho proprio disattivato, visto che utilizzo direttamente quello del provider.

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: domenica 30 ottobre 2016, 17:52
da MassiDiFi
No, purtroppo non ho risolto.
Ho ovviato passando per smtp dello studio in cui lavoro.

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: domenica 30 ottobre 2016, 19:38
da ginopilotino
CIoe' hai usato l'smtp locale? Ho come l'impressione che non invii le credenziali per l'autenticazione.

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 10:52
da ginopilotino
Ho trovato nel log degli errori questo:

[31-Oct-2016 09:30:18 +0100]: <ev3p4fit> Warning: Call to deprecated function get_table_name(); See bc.inc for replacement
[31-Oct-2016 09:30:18 Europe/Amsterdam] ERROR: Invalid response code received from server (501)
[31-Oct-2016 09:30:18 Europe/Amsterdam] ERROR: Invalid response code received from server (501)
[31-Oct-2016 09:30:18 Europe/Amsterdam] ERROR: HELO was not accepted (501)
[31-Oct-2016 09:30:18 +0100]: <ev3p4fit> SMTP Error: Connection failed: HELO was not accepted in /volume1/@appstore/MailStation/mail/program/lib/Roundcube/rcube.php on line 1595 (POST /mail/?_task=mail&_unlock=loading1477902618030&_lang=it&_framed=1&_action=send)

Non riesco a trovare su roundcube l'opzione per dirgli che l'smtp richiede l'autenticazione. Non vorrei che fosse quello il problema, l'errore e' identico se non inserisco le credenziali.
Ma non c'e' un log piu' dettagliato di sta roba? Non riesco a trovare i log, synology ha incasinato un po' tutta la disposizione dei file.

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 11:24
da ginopilotino
Provato con un smtp senza autenticazione e senza ssl (porta 25), va tutto liscio. Quindi il problema e' relativo ad ssl o autenticazione.

Naturalmente ottengo un softfail perche' l'email e' del tipo xxx@tiscali.it mentre l'smtp è di alice.

Re: Mail Station: Errore SMTP 501

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 11:51
da MassiDiFi
Mi dispiace non esserti di maggior aiuto!

:(