Pagina 1 di 1

[guida] caldav e carddav server con baikal(working progress)

Inviato: venerdì 11 luglio 2014, 10:34
da burghy86
[Guida non ancora completa]

buon giorno, a quelli come me che non vogliono dare in pasto a servizi esterni contatti e calendario ma voglio avere tutto sincronizzato vi ho tradotto questa quida che vi permetterà di avere tutti i vostri contatti e tutti i vostri eventi sincronizzati con pc, tablet o telefono.

ci sono due modi per fare questo, o con baikal (che non ha una interfaccia grafica per gestire il calendario via web) o con owncloud

in questa guida useremo baikal, appena portò faro quella con owncloud, (che è quella che sto usando anche io)

PRIMO PASSO
abilitare il web server e aprire la porta 80 e 443 sul router per essere accessibili dall'esterno.
installare le app: phpmyadmin e mariadb (se avete ancora il dsm4.3 abilitate mysql)

SECONDO PASSO:

andate su phpmyadmin (utente: root password: vuota)
e create un utente chiamato baikal e mettete una vostra password (come privilegi lasciate tutto a zero)

TERZO PASSO
configurare il repo di synologyitalia in centro pacchetti ed installare baikal automaticamente oppure installarlo manualmente dopo averlo scaricato da qui
andate sull'icona e aprite il widzard di installazione.
quando vi chiede il database impostate cosi:

Immagine

server: localhost
nome database: baikal
utente db: baikal
password: quella da voi scelta

Immagine
quindi entrare, l'interfaccia è scarna ma potete creare calendari e rubriche di contatti.
create un nuovo utente(esempio user)
creiamo un nuovo calendario, chiamato... calendario :D

quindi impostaziamo i nostri device:

thunderbird:
andate in estensioni e scaricate: SOGoconnector
Immagine

andiamo su rubrica e clicchiamo file/nuovo/rubrica remota
Immagine

e mettiamo per la rubrica:
http://synoip/baikal-flat/card.php/addressbooks/user/default/

per il calendario:
andate sul calendario, nuovo,aprite calendario remoto e mettete questo indirizzo.
http://synoip/baikal-flat/cal.php/calendars/user/default/

dove synoip sarà qualcosa come pippo.no-ip.com e user sarà l'utente creato
mettete utente e password e avete fatto.

per android dovrete usare due app a pagamento:
per il calendario: https://play.google.com/store/apps/deta ... .lib&hl=it
per la rubrica: https://play.google.com/store/apps/deta ... Sync&hl=it

e mettere le stesse informazioni che avete messo per thunderbird, a volte basta anche:
http://synoip/baikal-flat/ come indirizzo.

per ios, basta andare in impostazioni, posta e contatti, aggiungere un contatto e impostare caldav o carddav
mettendo i soliti indirizzi che ho messo poco su.

per outlook ci sono un paio di plug in.
http://www.cfos.de/en/cfos-outlook-dav/ ... track_pv=1

app gratuita fino a giugno 2015

http://www.outlookdav.com/

app a pagamento

software gratuito:
https://sourceforge.net/projects/outloo ... chronizer/

fonti:
http://baikal-server.com/
http://forum.synology.com/enu/viewtopic ... 77&t=69408
http://forum.synology.com/enu/viewtopic ... 32&t=79630

Re: [guida] caldav e carddav server con baikal(working progr

Inviato: martedì 25 agosto 2015, 16:09
da ismet
ho deciso affiancare alle indicazioni di burghy86 anche quello che acquisito sbattendo la testa per le configurazioni di baikal:

Ho configurato Baikal in synology seguendo principalmente le seguenti guide :
http://forum.synology.com/enu/viewtopic ... a3b6984a12
(ho aggiunto oltre al database anche l’utente baikal con password simile a quella del NAS)
Per fare tutti i passaggi indicati con PHPMydamin ho eseguito la semplice copiatura e incollaggio dei file modificati tramite file station. Per modificare il file php ho usato il programma PSPad (http://www.pspad.com/it/).
http://download2.polytechnic.edu.na/pub ... 20DSM5.pdf
in questa guida ho seguito quanto indicato a pagina 11 e 12 per la configurazione del database baikal
guide-tips/caldav-e-carddav-server-con- ... t5005.html
dal forum ho testato alcune indicazioni e riferimenti dei programmi di sincronizzazione.
Fare attenzione perchè i collegamenti suggeriti presentano l'indicazione di baikal-flat mentre in sinology, invece, deve essere inserito soltanto l’estensione baikal.

Ho creato in baikal un utente (user) ed ho creato sia il calendario e sia la rubrica.
A questo punto:
1. in Thunderbird
•ho installato l'estensione "inverse SOgo connector"; ho creato una nuova rubrica [rubrica – file – nuovo - rubrica remota] ed ho inserito il seguente link:
http://indirizzoNAS/baikal/card.php/add ... r/default/
•per il calendario ho creato un nuovo calendario [file – nuovo – calendario "sulla rete" ed ho inserito il seguente link:
http://indirizzoNAS/baikal/cal.php/cale ... r/default/

2. In outlook
• ho installato il client (a pagamento ma ve ne sono altri come indicato nella guida del forum synologyitalia) EVO Collaborator for Outlook (http://it.evomailserver.com/download.php) ed in tale client ho configurato un profilo con le seguenti caratteristiche:
nel campo Url Rubrica:
http://indirizzoNAS/baikal/card.php/add ... r/default/
nel campo Url Agenda:
http://indirizzoNAS/baikal/cal.php/cale ... r/default/
nel campo username e password ho inserito: user e password del NAS (che nel mio caso coincide con quella di Baikal).

3. in android ho scaricato le applicazioni consigliate dal forun synologyitalia :
• CardDav (free) https://play.google.com/store/apps/deta ... Sync&hl=it
•CaldavSync (a pagamento) https://play.google.com/store/apps/deta ... .lib&hl=it
In ognuna delle applicazioni ho creato un account inserendo le credenziali sopra indicate ovviamente facendo riferimento alla rubrica e/o al calendario.

Android 5.01
Impostazioni – account – tappa su caldav crea nuovo account:
(se non è presente il programma cliccare su + aggiungi account)
inserire: http://indirizzoNAS/baikal/cal.php/cale ... r/default/
il calendario di android immediatamente si sincronizza
stesso discorso per carddav
sarà necessario inserire http://indirizzoNAS/baikal/card.php/add ... r/default/
troverai i tuoi contatti oltre che in outlook e thunderbird anche nella rubrica di google.

In rounducube la rubrica funziona egregiamente:
dopo aver configurato il syno con la mail station e il mail server installare l’applicazione Mailstation Carddav.
Dopo aver fatto l’accesso in roundcube si troverà l’implementazione di carddav [impostazioni – preferenze – sezione]
Cliccare su card dav e creare una nuova rubrica inserendo nome utente e password ( nel mio caso baikal e NAS hanno le stesse infomazioni) e nell’url inserire http://indirizzoNAS/baikal/card.php/add ... r/default/

Tutto si sincronizza automaticamente.

Buon lavoro