Pagina 1 di 2

NAS sparito dalle risorse di rete [RISOLTO]

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 15:18
da tundrablu
Buongiorno a tutti.
Ho preso il mio primo NAS (DS216play) la scorsa estate ed essendo neofita, mi ero subito registrato a questo gruppo che, grazie alla ricchezza di guide e messaggi in archivio, mi è stato di grande aiuto per le necessarie configurazioni.
Fino a qualche settimana fa tutto ha funzionato perfettamente, finchè un giorno non trovo più l'icona del Nas nelle risorse di rete del mio pc.
Le prime volte mi è bastato riavviare il Nas, il pc e a volte anche il router per ritrovarmelo di nuovo, od anche facendo partire la diagnostica di rete Windows (dove trovava "Gateway non disponibile" che rimetteva a posto automaticamente), ma dalla settimana scorsa proprio non ne vuol più sapere, ho fatto diversi tentativi, seguendo le indicazioni nei messaggi affini al mio problema senza trovare la soluzione.
Da browser non ci sono problemi, e tutto funziona regolarmente anche se a volte nello spostamento dei file mi da errori, invece quando era visibile nelle risorse di rete non mi ha dato mai nessun problema.
Ho settato l'ip statico; il gateway e il DNS principale c'è l'IP del mio router mentre il DNS secondario è 8.8.8.8; dal televisore tutto funziona regolarmente, ora non so proprio più dove sbattere la testa, e spero solo nel vostro aiuto per risolvere.
Grazie mille.
Michele

SOLUZIONE:
Dal Pannello di controllo del PC --> Applicazioni -->Programmi e funzionalità --> Attivazione e disattivazione delle funzionalità di Windows (al fondo della pagina);
in "Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS" (cliccando sulla "+" per espandere la sottosezione); la casella "Client SMB 1.0/CIFS" deve essere selezionata.
Io l'ho trovata deselezionata, l'ho quindi selezionata, riavviato il PC ed il NAS è ricomparso.

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 15:30
da fullspeed
mi ci gioco un dollaro che la colpa è, tanto per cambiare, del sistema operativo installato sul pc ... magari hai fatto qualche update di recente.

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 17:46
da burghy86
Clicca sul desktop con il tasto destro/nuovo/collegamento

Metti \\ipdelnas oppure \\nome del nas
( esempio : \\192.168.1.100 oppure \\diskstation)

Cliccare avanti e quindi fine

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 0:34
da tundrablu
burghy86 ha scritto:Clicca sul desktop con il tasto destro/nuovo/collegamento

Metti \\ipdelnas oppure \\nome del nas
( esempio : \\192.168.1.100 oppure \\diskstation)

Cliccare avanti e quindi fine
Grazie per la risposta Burghy; dunque, ho eseguito il comando è miracolo, cliccando sul collegamento si apre la finestra con l'icona di rete sotto la quale oltre al PC c'è anche il nas e perfettamente funzionante, solo che al nas si ci arriva solo tramite il collegamente, in quanto cliccando su rete continua ad esserci solo il PC.
Mi piacerebbe capire anche cos'é successo, perchè ho seguito le istruzioni ma non ci ho capito niente :) :)
Non c'è modo di far tornare le cose com'erano prima?
Grazie ancora per l'aiuto.

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 0:38
da tundrablu
fullspeed ha scritto:mi ci gioco un dollaro che la colpa è, tanto per cambiare, del sistema operativo installato sul pc ... magari hai fatto qualche update di recente.
Porcaccia puzzola e pensare che sono un paio di settimane che sto sbattendo la testa, se così fosse c'è solo da aspettare che arrivi una sistemazione con gli aggiornamenti?

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 12:17
da burghy86
Controlla che il pc sia nella rete privata e che ci sia attiva l'individuazione dei dispositivi di rete. Che il nas e il pc siano nello stesso workgroup. Che i dns siano uguali sia sul nas che sul pc. Che l'antivirus non rompa sui dispositivi

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 12:36
da tundrablu
burghy86 ha scritto:Controlla che il pc sia nella rete privata e che ci sia attiva l'individuazione dei dispositivi di rete. Che il nas e il pc siano nello stesso workgroup. Che i dns siano uguali sia sul nas che sul pc. Che l'antivirus non rompa sui dispositivi
Buongiorno Burghy, ti do conferma che tutto quanto sopra l'ho controllato proprio ieri, avendo letto un tuo precedente messaggio nel forum per un problema simile, l'unico è l'antivirus (Avira) che non ho trovato dove si disabilità (a parte il controllo in tempo reale che ho disabilitato), oggi provo a disinstallarlo, ma credo poco possa dipendere da questo poichè da agosto a gennaio ha funzionato sempre senza problemi.

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 13:08
da fullspeed
tundrablu ha scritto:da agosto a gennaio ha funzionato sempre senza problemi.
e poi a gennaio è arrivato un update di windows ... vero?

google is always Your friend, hope You are familiar with english language...

https://forum.synology.com/enu/viewtopi ... &start=105

Re: NAS sparito dalle risorse di rete

Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 17:32
da tundrablu
fullspeed ha scritto:
tundrablu ha scritto:da agosto a gennaio ha funzionato sempre senza problemi.
e poi a gennaio è arrivato un update di windows ... vero?

google is always Your friend, hope You are familiar with english language...

https://forum.synology.com/enu/viewtopi ... &start=105
Grazie del link fullspeed, sono fuori casa, quando rientro stasera me lo leggo con calma

Re: NAS sparito dalle risorse di rete [RISOLTO]

Inviato: domenica 11 febbraio 2018, 13:19
da tundrablu
fullspeed ha scritto:
tundrablu ha scritto:da agosto a gennaio ha funzionato sempre senza problemi.
e poi a gennaio è arrivato un update di windows ... vero?
google is always Your friend, hope You are familiar with english language...
https://forum.synology.com/enu/viewtopi ... &start=105

Wuaooooo!!! Grazie mille Fullspeed.
ho appena effettuato la modifica, poi riavviato il PC ed il nas è comparso.
Soluzione:

Dal Pannello di controllo del PC --> Applicazioni -->Programmi e funzionalità --> Attivazione e disattivazione delle funzionalità di Windows (al fondo della pagina);
in "Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS" (cliccando sulla "+" per espandere la sottosezione); la casella "Client SMB 1.0/CIFS" deve essere selezionata.
Io l'ho trovata deselezionata, l'ho quindi selezionata, riavviato il PC ed il NAS è ricomparso.