Pagina 1 di 1

CloudSync associato a OneDrive va in loop

Inviato: giovedì 27 aprile 2017, 14:58
da tuttoleo
Ho configurato CloudSync con un account OneDrive. La versione di OneDrive è quella compresa in Office365, con 1Tb di spazio.
Ho poi associato la sincronizzazione a una cartella contenente filmati, file di circa 80Mb l’uno.
Il problema che si presenta è che, quando copio nella cartella da sincronizzare più di un file per volta, CloudSync entra in loop e continua a sincronizzare sempre tutti i nuovi file.
Per intendersi, se copio 3 video nella cartella, vedo che parte la sincronizzazione simultanea dei tre files. Ma appena arriva al 100% del caricamento di un file, CloudSync va in pausa per qualche secondo e quando ripartire, dopo qualche secondo, ricompare il file appena caricato che riparte da capo dallo 0%... e così per gli altri due file...
A quel punto l’unico modo per uscirne è togliere i files dalla cartella e copiarne uno per volta.
Non capisco cosa stia succedendo.

Grazie per l’aiuto.

Re: CloudSync associato a OneDrive va in loop

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 8:57
da tuttoleo
Ho contattato il servizio di assistenza e la risposta è stata che il problema può derivare dalla somma dei due fattori: connessione lenta + molti file aggiunti tutti insieme.
Non è che sia molto soddisfatto della risposta, comunque proverò a rimuovere i file e aggiungerli "un po' per volta"... vedremo...

Re: CloudSync associato a OneDrive va in loop

Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 15:44
da enzoazz
Io invece sto contatando il seguente problema tra CloudSync e OneDrive (anche io windows365 / 1TB).
Ho impostato la sincronizzazione bidirezionale però vedo che se aggiungo delle cartelle o file sul disco del NAS , OneDrive viene aggiornato, ma se modifico o aggiungo file direttamente su onedrive Web , il disco del NAS non viene aggiornato. Essendo una sincronizzazione "bidirezionale", mi aspetterei un aggiornamento anche nel secondo caso.
Qualcuno lo ha riscontrato?
Grazie

Re: CloudSync associato a OneDrive va in loop

Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 15:56
da tuttoleo
Ciao!
A me, da quando ho messo la fibra, ha funzionato tutto regolarmente.
Mi dispiace ma non posso aiutarti.

Re: CloudSync associato a OneDrive va in loop

Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 18:21
da enzoazz
Grazie lo stesso, però forse mi puoi dire qualcosa su Cloud Sync in generale.

Ho trasferito tutto il mio archivio fotografico da un disco locale al nas , in una cartella Albumfoto.
L'archivio stava già su OneDrive perchè lo sincronizzavo tra disco locale e OneDrive. Sul Cloud c'è quindi la cartella Albumfoto
Ora ho attivato Cloud Sync collegato a OneDrive tutto Ok.
Essendoci le medesime cartelle sul NAS e sul Cloud mi aspettavo che tutto restasse fermo non ci fossero sincronizzazioni.
Invece è partita la sincronizzazione , e mi chiedo di cosa se i file sono uguali.
In particolare come da immagine , vedo che per ogni file compare un evento "UNISCI" che non sono riuscito a capire cosa sia. A te dice niente?
Allora ho disabilitato le cartelle da sincronizzare ma Cloud Sync continua a dirmi che ha sincronizzato un numero di file casuale.
Ho fermato la sincronizzazione , ma continua inesorabile a sincronizzare. Evidentemente c'è una cache che deve essere svuotata.
Insomma mi da l'idea che Cloud Sync voglia uno spazio vuoto sul cloud per trasferire i suoi file. Corretto
Se fosse così dovrei cancellare e ritrasferire (800GB circa) sul WEB.
Tu come hai fatto? Grazie
Cattura.JPG
Cattura.JPG (27.87 KiB) Visto 2829 volte

Re: CloudSync associato a OneDrive va in loop

Inviato: martedì 7 luglio 2020, 8:26
da tuttoleo
io penso che avendo spostato i file da una cartella ad un'altra per la NAS i file risultano comunque diversi. Poi, facendo la sincronizzazione, riconosce che sono uguali e non li aggiorna. Lo stato "unisci" secondo me vuol dire proprio questo: file uguali ma che sono stati spostati, quindi deve solo riallinearsi. In sostanza io lo lascerei finire, dovrebbe metterci meno che a ricaricare 800Gb.
Ovviamente spero tu abbia un backup di questi file da qualche parte, avresti fatto un azzardo! ;)
Alla prossima.

PS: devi aggiornare la firma: vedi note del Forum.

Re: CloudSync associato a OneDrive va in loop

Inviato: martedì 7 luglio 2020, 8:46
da enzoazz
Grazie per il suggerimento.
Credo che sia come hai detto tu.
Ho fatto una prova simulando una situazione simile.
- Ho creato una nuova cartella nella cartella locale di OneDrive.
- Ho caricato un paio di cartelle e file nella nuova cartella
- Sulla pagina WEB di OneDrive ho visto che era stata copiata correttamente
- Ho copiato la cartella locale sul NAS e avviata la sincronizzazione con Cloud Sync/OneDrive

Cloud Sync si è comportato allo stesso modo ma poi si è fermato e lo stato risultava aggiornato. File e le cartelle di test non avevano subito variazioni (nome file, dimensioni etc) c'era tutto.
Quindi come dici tu lo lascerò riallinearsi, ma, data la massa di dati, credo ci metterà dieci giorni minimo! Spero non si prenda tutta la mia banda di rete.
Di backup ne ho a sufficienza.

Grazie.