Pagina 2 di 2

Re: DS215J consiglio UPS

Inviato: domenica 14 agosto 2016, 22:27
da ennemme
fullspeed ha scritto:con lo switch sotto UPS funziona tutto perfettamente.
Perfetto, grazie. Tra un paio di giorni lo riceverò e vedrò di installare il firmware per programmare il power-chute. Sperando di non fare pasticci :lol:

Re: DS215J consiglio UPS

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 16:18
da Armando
A distanza di tempo come ti trovi con APC Back-UPS 700VA ??
Vorrei collegarci NAS DS115 e un Modem_Router_DLink.
Quanto tempo dovrebbe reggere questo modello di UPS ?

Re: DS215J consiglio UPS

Inviato: sabato 18 gennaio 2020, 17:58
da Giox040
fullspeed ha scritto: mercoledì 22 giugno 2016, 15:48 dopo una decina di mail con il supporto Synology emetto questo avviso a tutti i naviganti: accertatevi che in caso di power-outage il vostro NAS non perda la connessione LAN, cioè che non cada il link della porta LAN a cui è connesso il NAS. quindi mettete sotto UPS anche il vsotro switch/router/modem insomma l'apparato di rete a cui è fisicamente collegato il NAS.

se non fate così, quando viene a mancare la corrente lo switch/router/modem si spegne, il NAS registra un link-down sulla scheda di rete ed effettua un restart "sic et simpliciter" del servizio di gestione UPS.

il problema è che nel frattempo è già partito il countdown per il safe-shutdown ed il restart forzato del servizio di gestione UPS smarmella un po' tutto.

il rischio e che vi succeda quello che è successo a me: power-outage prolungato, il NAS non si è spento, l'UPS è andato in low battery e ha tagliato lui l'alimentazione.

ho spiegato e rispiegato la cosa al supporto, ma si sono trincerati dietro il classico: "il suo UPS non è un modello supportato".
Ciao a tutti ed in particolare a fullspeed a cui rivolgo la domanda, naturalmente se qualcun altro puo' rispondermi sara' ugualmente gradito:

Ho acquistato recentemente un APC BX950U-GR, il NAS me lo riconosce come APC BackUPS XS 950U.

Il NAS è collegato direttamente al router situato lontano ed ho difficoltà ad alimentarlo dall'UPS.

Sono passati alcuni anni dal post quotato, il problema segnalato da fullspeed nel frattempo e' stato risolto?

Grazie.

Re: DS215J consiglio UPS

Inviato: domenica 19 gennaio 2020, 8:56
da fullspeed
Giox040 ha scritto: sabato 18 gennaio 2020, 17:58
Sono passati alcuni anni dal post quotato, il problema segnalato da fullspeed nel frattempo e' stato risolto?

Grazie.
non so risponderti per 2 motivi:

1) da allora non ho più modificato la mia configurazione e non ho fatto ulteriori test. il mio switch è sotto USP assieme al NAS e funziona ancora tutto a dovere.

2) il tuo DSM è 6.x mentre il mio è ancora 5.2 e già questo di per sé rende i due ambienti non paragonabili.

puoi sempre fare una prova impostando un tempo di spegnimento "minimo" tipo 5' poi stacchi "contemporaneamente" l'alimentazione all'UPS e al router (oppure contemporaneamente stacchi l'alimentazione all'UPS e scolleghi il cavo LAN tra NAS e router) e se dopo 5' il NAS non si è spento correttamente ri-attacchi l'alimentazione all'UPS (ed il cavo LAN al NAS)

Re: DS215J consiglio UPS

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 15:13
da Giox040
Oggi avevo la possibilità di staccare completamente la corrente nell'edificio per cui ho voluto provare cosa succede se il router non e' alimentato dall'ups, per cui si spegne da solo.

Dal log si evince che alla mancanza di energia il nas:
- recepisce che l'ups e' in modalità a batteria ma l'invio dell' email di avviso fallisce (il router e' spento). La notifica "Il dispositivo UPS collegato a DS214P è entrato in modalità batteria." viene creata regolarmente.
- va in modalità di sicurezza
- Non c'e' traccia di email di avviso raggiungimento batteria scarica. La notifica "L'UPS connesso a DS214P ha raggiunto lo stato batteria scarica" viene creata regolarmente.

Allo scadere del tempo impostato, l'ups si spegne ed il nas perde l'alimentazione.

Al ritorno della corrente l'ups si accende e di conseguenza anche il nas. Viene creata la notiica: DS214P è stato collegato a UPS.
- Non c'e' traccia di email di avviso che l'UPS è tornato in modalità CA ma forse è previsto che tale email venga inviato solo quando il nas non si spegne.

In pratica tutto funziona anche senza che il router sia alimentato dall'ups ma non si riceve alcun email, neanche quando il nas si riavvia.