Pagina 1 di 2

Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 16:27
da Ruggero Capra
Sono un neofita dell'utilizzo di un NAS synology e mi scuso se ho postato nella sede forse non opportuna.

Ho recentemente acquistato un DS215+ collegato ad un router Tp Link Archer D7. Non vi è stata difficoltà nel riconoscerlo ed installare il sistema operativo - dsm 5.2. Dal pannello di controllo - aggiornamento - non ho avuto difficoltà ad aggiornare il sistema operativo.

Il problema per cui mi rivolgo in cerca di aiuto è l'impossibilità ad utilizzare QuickConnect poichè ottengo un errore di rete (la maschera consiglia il controllo di DNS...). Ho già consultato la FAQ e il dns è già 8.8.8.8. Il test del router è passato senza rilevare anomalie.

Mi auguro che chi è esperto conosca e desideri condividere la soluzione. Grazie!

Ruggero Capra

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:07
da burghy86
non vedo la firma ne il messaggio di presentazione come da regolamento

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:32
da Ruggero Capra
Ho risolto per la firma?

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:38
da burghy86
no.. non la vedo ancora.

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 15:39
da burghy86
dicci tutte le impostazioni di rete.

router: 192.168.1.1
nas: 192.168.1.2
255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
dns: 192.168.1.1, 8.8.8.8

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 22:41
da Ruggero Capra
Grazie per la risposta!

Sistema operativo nas: DSM 5.2-5592 Update 4

Router Tp Link Archer D7: LAN 192.168.1.1, subnet mask 255.255.255.0, Gateway 192.168.1.1, DNS: 8.8.8.8. Start IP address: 192.168.1.100, End IP address: 192.168.1.199

Nas > rete > Generale > Gateway: 192.168.1.1 Dns: 8.8.8.8, 8.8.4.4.
Nas > rete > Interfaccia rete > LAN1: utilizza dhpc: No, IP 192.168.1.110, Subnet Mask 255.255.255.0, Gateway: 192.168.1.1 DNS: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Stato della rete 1000 mbps, duplex completo, MTU 1500. Nulla cambia, per accesso a quickconnect, con DHPC: Si

Nas >accesso esterni > configurazione router > passa tutto ok > router unpnp trovato > Tp-LINK Archer-d7

Nas > centro Informazioni > Servizio: se vengono attivati tutti il test di connessione produce un risultato sempre di accesso in verde.

Ho anche provato a eseguire un ripristino: sempre lo stesso problema.

Se eseguo Ez internet ed attivo tutti i servizi ottengo questo messaggio: i numeri di porta del router sono in conflitto: [High availability: All] [Servizio NTP: udp], Porta locale 123, porta del router 123. Tolgo il check a NTP, proseguo ad installazione guidata DDNS, inserisco mail e password nel mio account MyDs (ne posseggo uno già attivo) > si è verificato un errore di rete (verificare DNS e impostazioni rete).

Mi auguro di avere fornito il necessario...

Ruggero

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 0:26
da burghy86
Togli il nas dal range dhcp e metti come primo dns il gateway

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 21:13
da Ruggero Capra
Grazie per avere valutato la questione: ho provveduto a mettere i valori del gateway (192.168.1.1) come primo dns al posto di 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ma senza riuscire a risolvere l'errore.

Mi dispiace che non sia una cosa semplice e di rapida soluzione...

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 21:38
da fullspeed
quello che l'utente burghy86 aveva suggerito, oltre a modificare l'indirizzo del DNS primario, era anche di modificare l'indirizzo IP del NAS che tu hai indicato essere

192.168.1.110

ma questo indirizzo fa parte del range assegnato al servizio DHCP attivo sul router (che va da 100 a 199) e potrebbe causare un conflitto di rete.

quindi ti suggerisco anch'io di cambiare l'indirizzo IP del NAS in:

192.168.1.x

dove x è un numero non utilizzato nella tua rete domestica.

e poi riprovare.

non conosco il funzionamento di ez internet quindi non so quali controlli di congruità di rete faccia.

Re: Aiuto per accesso a internet - QuickConnect

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 23:28
da Ruggero Capra
Grazie anche per questo consiglio che ho applicato: purtroppo nulla.

La cosa incredibile è che posso aggiungere pacchetti ed utilizzare, ad esempio, il servizio cloud di google drive senza problemi...tutto tranne quickconnect.

Grazie anocra!