HD 1 di un RAID 1 danneggiato
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 10:38
Salve a tutti
Il report mensile mensile di integrità del disco da un po' mi riporta due settori danneggiati sull'HD 1 del raid 1 su un Ds214play. Gli HD sono due HD da 2 TB WD Red per nas. Ho provato con Gestione archiviazione > HDD/SSD > Informazioni salute e a fare il test ed ho avuto conferma dell'errore, ho smontato l'HD, l'ho collegato come HD esterno sul computer ed ho provato ad avviare il test della WD, il Data Lifeguard Diagnostics ed in pratica non arriva alla fide del test rapido e mi da errore (posterò il messaggio al prossimo post). Insomma tutto fa pensare che l'HD 1 sia danneggiato. vorrei sapere quanto seque:
-Il fatto che il Data Lifeguard Diagnostics non abbia neanche portato a termine il test può dipendere dal filesystem, dato che il Data Lifeguard Diagnostics gira solo su winzozz e il filesystem del l'HD è un linux raid? Mi consigliate qualche ulteriore test, non vorrei che fosse solo un problema del DSM a cui si è aggiunto il fatto che winzozz non legge raid linux e quindi magari il test del Data Lifeguard Diagnostics da un falso positivo.
- L'HD è ancora in garanzia, secondo voi me lo sostituiscono se, a quanto pare, ci sono solo due settore danneggiati?
-Sul nas ci sono dati abbastanza importanti, prima di darlo in assistenza effettuerò una formattazione sicura, ho già fatto un backup dei dati (500GB) e il nas lo terrò spento fino a che non arriva il nuovo HD. Dopo sarà sufficiente inserire il nuovo HD e ripartirà il rebuild del RAID, oppure devo fare qualcos'altro, mi consigliate qualche ulteriore precauzione?
Grazie
Luigi
Il report mensile mensile di integrità del disco da un po' mi riporta due settori danneggiati sull'HD 1 del raid 1 su un Ds214play. Gli HD sono due HD da 2 TB WD Red per nas. Ho provato con Gestione archiviazione > HDD/SSD > Informazioni salute e a fare il test ed ho avuto conferma dell'errore, ho smontato l'HD, l'ho collegato come HD esterno sul computer ed ho provato ad avviare il test della WD, il Data Lifeguard Diagnostics ed in pratica non arriva alla fide del test rapido e mi da errore (posterò il messaggio al prossimo post). Insomma tutto fa pensare che l'HD 1 sia danneggiato. vorrei sapere quanto seque:
-Il fatto che il Data Lifeguard Diagnostics non abbia neanche portato a termine il test può dipendere dal filesystem, dato che il Data Lifeguard Diagnostics gira solo su winzozz e il filesystem del l'HD è un linux raid? Mi consigliate qualche ulteriore test, non vorrei che fosse solo un problema del DSM a cui si è aggiunto il fatto che winzozz non legge raid linux e quindi magari il test del Data Lifeguard Diagnostics da un falso positivo.
- L'HD è ancora in garanzia, secondo voi me lo sostituiscono se, a quanto pare, ci sono solo due settore danneggiati?
-Sul nas ci sono dati abbastanza importanti, prima di darlo in assistenza effettuerò una formattazione sicura, ho già fatto un backup dei dati (500GB) e il nas lo terrò spento fino a che non arriva il nuovo HD. Dopo sarà sufficiente inserire il nuovo HD e ripartirà il rebuild del RAID, oppure devo fare qualcos'altro, mi consigliate qualche ulteriore precauzione?
Grazie
Luigi