Ancora guai con 414 e RAID5
Inviato: venerdì 17 ottobre 2014, 16:52
Periodo sfortunato, non solo per il NAS...
Stamattina ho ritrovato il DS414 lampeggiante in giallo e col beep di allarme.
Avevo rifatto da zero un RAID5 con 4 HD WD red da 4 T circa 15 giorni fa, dopo problemi dovuti ad uno spegnimento fortuito.
Ora andava tutto bene, ieri stesso avevo comunque fatto un passaggio con SMART per tutti i 4 dischi, con risultato ottimale.
Non dovrebbe essere andata via la corrente, lo deduco dalla radiosveglia; unico fenomeno anomalo è che si è resettato il PC, complice un aggiornamento Windows (che però non avrebbe dovuto spegnerelo e riaccenderlo).
In un altro PC della rete, che però era spento, stamattina al riavvio in automatico partiva un upgrade Windows (dal 7 voleva passare a 8.1). Altra anomalia, boh...
Dico questo per inquadrare la situazione.
Ora risulta che il disco 1 è non inizializzato; sto facendo un test SMART approfondito, che finirà più tardi.
Gli altri tre dischi sono OK.
Se provo la procedura per la correzione e il ripristino (ora non so riportare la dicitura precisa, perché è in corso il test e non accedo ai menu del NAS), mi dice che il disco verrà cancellato.
Sorge spontaneo il dubbio: si riferisce al disco 1, danneggiato, come spero, o al gruppo disco?
Perchè purtroppo per problemi di lavoro fino alla prossima settimana non avrò il tempo di seguire il guasto e di farmi un backup aggiornato ed accurato, per cui dovrei spegnere tutto e rimandare la terapia.
P.S.: riporto i messaggi che riesco a leggere:
Gestore archiviazione
Volume 1 - Danneggiato
Tipo RAID RAID 5
Suggerimento: Lo spazio è danneggiato. Si consiglia di sostituire i dischi rigidi con errori con dischi perfetttamente funzionanti per la riparazione (La dimensione disco è uguale o superiore a "3721G".). fare riferimento al campo stato nelle informazioni disco per scoprire quali sono i dischi rigidi con errore.
Se clicco su Gestisci,
l'unica scelta disponibile è "Riparazione", con il seguente avviso:
Scegliere questa opzione per riparare un volume danneggiato. Dopo la riparazione, se è presente dello spazio su disco non allocato, il sistema espanderà il volume automaticamente.
Se scelgo il disco1, mi compare un ultimo messaggio:
Tutti i dati all'interno del disco verranno cancellati: Sei sicuro di voler continuare?
Ecco, qui mi fermo, anche perché su qualche tutorial online, forse proprio dal sito Synology, la doverosa raccomandazione di fare comunque un backup mi fa nascere il dubbio di partenza.
Spero di essermi spiegato, penso di si.
L'avviso dice chiaramente che tutti i dati ALL'INTERNO DEL DISCO DANNEGGIATO verranno cancellati. fin lì non ci piove.
Secondo voi posso partire con la riparazione, che immagino non sarebbe comunque rapida?
Grazie!
Stamattina ho ritrovato il DS414 lampeggiante in giallo e col beep di allarme.
Avevo rifatto da zero un RAID5 con 4 HD WD red da 4 T circa 15 giorni fa, dopo problemi dovuti ad uno spegnimento fortuito.
Ora andava tutto bene, ieri stesso avevo comunque fatto un passaggio con SMART per tutti i 4 dischi, con risultato ottimale.
Non dovrebbe essere andata via la corrente, lo deduco dalla radiosveglia; unico fenomeno anomalo è che si è resettato il PC, complice un aggiornamento Windows (che però non avrebbe dovuto spegnerelo e riaccenderlo).
In un altro PC della rete, che però era spento, stamattina al riavvio in automatico partiva un upgrade Windows (dal 7 voleva passare a 8.1). Altra anomalia, boh...
Dico questo per inquadrare la situazione.
Ora risulta che il disco 1 è non inizializzato; sto facendo un test SMART approfondito, che finirà più tardi.
Gli altri tre dischi sono OK.
Se provo la procedura per la correzione e il ripristino (ora non so riportare la dicitura precisa, perché è in corso il test e non accedo ai menu del NAS), mi dice che il disco verrà cancellato.
Sorge spontaneo il dubbio: si riferisce al disco 1, danneggiato, come spero, o al gruppo disco?
Perchè purtroppo per problemi di lavoro fino alla prossima settimana non avrò il tempo di seguire il guasto e di farmi un backup aggiornato ed accurato, per cui dovrei spegnere tutto e rimandare la terapia.
P.S.: riporto i messaggi che riesco a leggere:
Gestore archiviazione
Volume 1 - Danneggiato
Tipo RAID RAID 5
Suggerimento: Lo spazio è danneggiato. Si consiglia di sostituire i dischi rigidi con errori con dischi perfetttamente funzionanti per la riparazione (La dimensione disco è uguale o superiore a "3721G".). fare riferimento al campo stato nelle informazioni disco per scoprire quali sono i dischi rigidi con errore.
Se clicco su Gestisci,
l'unica scelta disponibile è "Riparazione", con il seguente avviso:
Scegliere questa opzione per riparare un volume danneggiato. Dopo la riparazione, se è presente dello spazio su disco non allocato, il sistema espanderà il volume automaticamente.
Se scelgo il disco1, mi compare un ultimo messaggio:
Tutti i dati all'interno del disco verranno cancellati: Sei sicuro di voler continuare?
Ecco, qui mi fermo, anche perché su qualche tutorial online, forse proprio dal sito Synology, la doverosa raccomandazione di fare comunque un backup mi fa nascere il dubbio di partenza.
Spero di essermi spiegato, penso di si.
L'avviso dice chiaramente che tutti i dati ALL'INTERNO DEL DISCO DANNEGGIATO verranno cancellati. fin lì non ci piove.
Secondo voi posso partire con la riparazione, che immagino non sarebbe comunque rapida?
Grazie!