Pagina 1 di 1

Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: venerdì 17 ottobre 2014, 16:52
da giampi
Periodo sfortunato, non solo per il NAS...

Stamattina ho ritrovato il DS414 lampeggiante in giallo e col beep di allarme.
Avevo rifatto da zero un RAID5 con 4 HD WD red da 4 T circa 15 giorni fa, dopo problemi dovuti ad uno spegnimento fortuito.

Ora andava tutto bene, ieri stesso avevo comunque fatto un passaggio con SMART per tutti i 4 dischi, con risultato ottimale.
Non dovrebbe essere andata via la corrente, lo deduco dalla radiosveglia; unico fenomeno anomalo è che si è resettato il PC, complice un aggiornamento Windows (che però non avrebbe dovuto spegnerelo e riaccenderlo).
In un altro PC della rete, che però era spento, stamattina al riavvio in automatico partiva un upgrade Windows (dal 7 voleva passare a 8.1). Altra anomalia, boh...

Dico questo per inquadrare la situazione.
Ora risulta che il disco 1 è non inizializzato; sto facendo un test SMART approfondito, che finirà più tardi.
Gli altri tre dischi sono OK.
Se provo la procedura per la correzione e il ripristino (ora non so riportare la dicitura precisa, perché è in corso il test e non accedo ai menu del NAS), mi dice che il disco verrà cancellato.
Sorge spontaneo il dubbio: si riferisce al disco 1, danneggiato, come spero, o al gruppo disco?
Perchè purtroppo per problemi di lavoro fino alla prossima settimana non avrò il tempo di seguire il guasto e di farmi un backup aggiornato ed accurato, per cui dovrei spegnere tutto e rimandare la terapia.

P.S.: riporto i messaggi che riesco a leggere:

Gestore archiviazione
Volume 1 - Danneggiato
Tipo RAID RAID 5
Suggerimento: Lo spazio è danneggiato. Si consiglia di sostituire i dischi rigidi con errori con dischi perfetttamente funzionanti per la riparazione (La dimensione disco è uguale o superiore a "3721G".). fare riferimento al campo stato nelle informazioni disco per scoprire quali sono i dischi rigidi con errore.
Se clicco su Gestisci,
l'unica scelta disponibile è "Riparazione", con il seguente avviso:
Scegliere questa opzione per riparare un volume danneggiato. Dopo la riparazione, se è presente dello spazio su disco non allocato, il sistema espanderà il volume automaticamente.
Se scelgo il disco1, mi compare un ultimo messaggio:
Tutti i dati all'interno del disco verranno cancellati: Sei sicuro di voler continuare?

Ecco, qui mi fermo, anche perché su qualche tutorial online, forse proprio dal sito Synology, la doverosa raccomandazione di fare comunque un backup mi fa nascere il dubbio di partenza.
Spero di essermi spiegato, penso di si.
L'avviso dice chiaramente che tutti i dati ALL'INTERNO DEL DISCO DANNEGGIATO verranno cancellati. fin lì non ci piove.

Secondo voi posso partire con la riparazione, che immagino non sarebbe comunque rapida?

Grazie!

Re: Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: venerdì 17 ottobre 2014, 18:52
da burghy86
dice semplicemente che il disco danneggiato sarà formattato per farlo rientrare nel raid.. vai tranquillo e ripara il volume

Re: Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: venerdì 17 ottobre 2014, 22:00
da giampi
Bene, ma forse rimando il tutto per fare con calma.
Ora devo partire, non mi va di lanciare una procedura senza poter controllare per qualche giorno. POi non ci capisco più niente se si intoppa qualcosa.

Grazie, poi riferirò sull'esito.

ciao

Re: Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: giovedì 23 ottobre 2014, 1:01
da giampi
OK, tornato ed eseguito il compito.
Tutto bene, dopo oltre 24 ore di frullamento, il RAID5 sembra OK.
Ti ringrazio per il supporto.
Mi lascia inquieto il fatto di non capire perché è successo il guaio; non mi pare tanto normale che un HD risulti non inizializzato per motivi imprecisati.
L'importante è che ora vada, hai qualche consiglio su manutenzione e monitoraggio (oltre a fare backup e test SMART, magari per un po' di tempo più frequenti del solito?

Ciao e grazie!

Re: R: Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: giovedì 23 ottobre 2014, 8:38
da burghy86
Potresti guardare i firmware dei dischi e controllare che siano aggiornati

inviato con il mio topotalk

Re: R: Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: giovedì 23 ottobre 2014, 20:12
da giampi
burghy86 ha scritto:Potresti guardare i firmware dei dischi e controllare che siano aggiornati
OK, ma confesso che in tanti anni è un'operazione che non ho mai fatto sugli HD.
Sono WD Red, proverò ad andare sul sito per vedere eventuali aggiornamenti; non saprei nemmeno bene come fare.
Se ci fosse da fare upgrade, immagino/temo che dovrei ricominciare tutto da capo, vero?
Comunque se fosse utile per essere più tranquillo, lo farei.
Ora intanto guardo se riesco a vedere l'attuale firmware.

Ancora grazie!

Re: R: Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: giovedì 23 ottobre 2014, 21:07
da burghy86
Spegni il nas. Tiri fuoti un hd. Lo colleghi ad l pc fai partire l'utilità di update firm. Lo rimetti dentro il nas.

quando lo riaccendi il nas parte senza problemi.

Gli hd wd red sono nasware 1,2o 3?

inviato con il mio topotalk

Re: R: Ancora guai con 414 e RAID5

Inviato: domenica 26 ottobre 2014, 22:37
da giampi
burghy86 ha scritto: Gli hd wd red sono nasware 1,2o 3?
Scusa il ritardo...
Non so nemmeno cosa sia il Nasware! ;-) Come posso controllare?
Ora googlerò un po'...
Prima di fare pasticci anche col firmware (comunque mi pare sia aggiornato).

:-)