Volume bloccato dopo cambio HD
Inviato: giovedì 12 aprile 2018, 16:01
Buongiorno, vi spiego rapidamente il problema sperando che possiate essere così gentili da darmi il vostro parere.
Posseggo il NAS in firma con 2 WD red da 4 TB mirrorati. Lo uso più che altro come archivio del mio lavoro.
Dopo qualche giorno fuori casa, (il NAS è acceso sempre con i suoi orari perché mi possono servire dei file anche quando sono in giro) torno e trovo il NAS che mi chiede di reinstallare il sistema operativo. E fin qui vabbè, lo faccio.
Se non che, una volta reinstallato mi segnala un'avvertenza sul disco 1: 64 settori danneggiati e riparati. Tutto funziona alla normalità e quindi decido di stare a vedere come procede la situazione. Dopo un paio di giorni i settori danneggiati diventano 83, quindi decido di cambiare il disco (visto che è in garanzia).
Sostituisco il disco e seguo la procedura di synology ovvero:
Gestione Arch. --> volume --> gestisci --> ripara
Il NAS si mette a lavorare e poi mi chiede il riavvio. . Ok. Il riavvio dura 5 minuti buoni, si riaccende con il BIP, led Status giallo lampeggiante, led disco 2 giallo lampeggiante, disco 1 non pervenuto.
E qui arriviamo alla situazione attuale: nuovo messaggio di errore "Pericolo uno o più volumi/disk groups/iSCSI LUN/cache SSD sono in crash.
Su gestore archiviazione il Volume 1 risulta bloccato. "Impossibile usare questo volume. I dati contenuti nel volume possono andare in crash. Effettuare il backup dei dati prima di rimuovere il volume." Il pulsante "Gestisci" è grigio, uniche possibilità "Crea" o "Rimuovi".
Su HHD/SSD il disco 1 (quello nuovo) risulta inizializzato, normale. Il disco 2 (quello che fino a stamattina non aveva problemi) risulta bloccato, normale.
0 settori danneggiati per entrambi. Ho accesso ai file senza problemi, sia da File Station che dal computer.
Ora, considerando che fare un backup di 3.5 TB mi costerebbe moltissimo tempo e soprattutto non saprei dove metterli, voi come risolvereste il problema?
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato
Posseggo il NAS in firma con 2 WD red da 4 TB mirrorati. Lo uso più che altro come archivio del mio lavoro.
Dopo qualche giorno fuori casa, (il NAS è acceso sempre con i suoi orari perché mi possono servire dei file anche quando sono in giro) torno e trovo il NAS che mi chiede di reinstallare il sistema operativo. E fin qui vabbè, lo faccio.
Se non che, una volta reinstallato mi segnala un'avvertenza sul disco 1: 64 settori danneggiati e riparati. Tutto funziona alla normalità e quindi decido di stare a vedere come procede la situazione. Dopo un paio di giorni i settori danneggiati diventano 83, quindi decido di cambiare il disco (visto che è in garanzia).
Sostituisco il disco e seguo la procedura di synology ovvero:
Gestione Arch. --> volume --> gestisci --> ripara
Il NAS si mette a lavorare e poi mi chiede il riavvio. . Ok. Il riavvio dura 5 minuti buoni, si riaccende con il BIP, led Status giallo lampeggiante, led disco 2 giallo lampeggiante, disco 1 non pervenuto.
E qui arriviamo alla situazione attuale: nuovo messaggio di errore "Pericolo uno o più volumi/disk groups/iSCSI LUN/cache SSD sono in crash.
Su gestore archiviazione il Volume 1 risulta bloccato. "Impossibile usare questo volume. I dati contenuti nel volume possono andare in crash. Effettuare il backup dei dati prima di rimuovere il volume." Il pulsante "Gestisci" è grigio, uniche possibilità "Crea" o "Rimuovi".
Su HHD/SSD il disco 1 (quello nuovo) risulta inizializzato, normale. Il disco 2 (quello che fino a stamattina non aveva problemi) risulta bloccato, normale.
0 settori danneggiati per entrambi. Ho accesso ai file senza problemi, sia da File Station che dal computer.
Ora, considerando che fare un backup di 3.5 TB mi costerebbe moltissimo tempo e soprattutto non saprei dove metterli, voi come risolvereste il problema?
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato