Negozio Synology prezzi bassi

UPS per PC e Synology

UPS per PC e Synology

Messaggioda alfredopigna » mercoledì 10 marzo 2010, 12:23

Innanzitutto saluti a tutto il Forum,
premetto che sono un novizio della NAS e che mi sto cimentando per diletto.
Detto questo, passo al quesito:
possiedo un DS109 ed un Minitower (quad core Q8200 + 2 GB ram + 2 HD interni + ATI HD4550 + LCD HP 22") e dopo diverse interruzioni dell'alimentazione da parte di ENEL, (il PC non ripartiva più e sono stato costretto a reinstallare Win, fortunatamente non Ubuntu...), avrei deciso di acquistare un UPS, (preferisco no dire marca e modello per eventuali ban), con una potenza di 800 VA, che credo appropriata.
La mia domanda riguarda come eseguire la connessione fisica (tramite cavo USB) e la configurazione del Syno e del PC.
Esiste una guida da seguire ?
Esperienze a riguardo ?
Ho visto che qualcuno ha una configurazione installata simile a quella che vorrei implementare anch'io.
Grazie fin d'ora a tutti coloro che mi aiuteranno nell'operazione.
ciao.
alfredopigna
Utente
Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 12:06

UPS per PC e Synology

Messaggioda cappej » venerdì 12 marzo 2010, 11:05

Ciao,
Sono sincero.. in principio mi son preoccupato pure io ed infatti, STUPIDAMENTE, non ho attaccato il gruppo.
Ovviamente dopo un mesetto, durante il testing di un macchinario, con un magheggio sono riusciti a mandarmi in corto la linea con conseguente blackout! ... Sbiancato... ho la copia di backup su disco USB esterno (se i dati ti premono, FALLA! SEMPRE!), ma me la sono fatta sotto!
Mi son deto quindi: "lo attacco e vediamo, se non lo riconosce, pazienza per adesso va bene così, per lo meno mi copre dagli sbalzi a breve termine!"... lo attacco, butto un'occhiata sulla maschera UPS... risulatao, me lo ha riconosciuto al volo, modello, stima di durata della batteria, programmazione di spengimento... COMMOSSO!
Un paio di consigli:
-Il Synology riconosce solo gli UPS USB, non i vecchi COM.
-Se puoi, prenditi un APC... costano di più, talvolta tanto di più ma sono superiori, se non altro per la curva sinusolidale pure e non emulata per gli alimentatori a PFC attivo (quelli seri come Enermax ecc... dai 70-90 euro circa...)
-Sempre se puoi, prenditi un modello, anche vecchio, usato su ebay, che ti permette di utilizzare le batterie al piombo comuni e non quelle dedicate di APC. Io ad esempio ho un modello 700-800, non ricordo, com batterie della FIAMM (made in Italy non cineseri varie!) 25 euro la batteria x2, totale 50 euri conto gli oltre 100 dell'APC originale e ti giuro in 2 anni è sempre lì bello pimpante! non me ne sono mai pentito! Mi sembra fosse proprio QUESTO guarda un po'.
-Se non ricordo male il Synology ti può divenire tipo "server UPS" ovvero, tu attacchi il gruppo Via USB al synology, nella maschera di programmazione poi fargli puntare un numero di IP (non ricordo come e quanti) in modo tale che in caso di blackout il Synology riceve l'impulso di Spengimento via USB e lo RIPROPAGA a uno o più indirizzi IP assegnati, nel tuo caso il PC, così, si spengeranno entrambi dopo TOT minuti che gli hai programmato... ma verifica perchè ancora non l'ho appurato, non vorrei me lo fossi sognato... tanto domani dovrò farlo anche io assieme ad altre prove sul NAS.

Ciao

MArco
- Synology RS409 (rack) 1 TB+1 TB RAID1 mirror: WD EDAS :(

- Synology RS409 (rack) 1.5 TB+1.5 TB RAID1 mirror: Green Samsung



cappej
Utente
Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 16:31

UPS per PC e Synology

Messaggioda alfredopigna » venerdì 12 marzo 2010, 11:46

Grazie per avermi descritto il tuo installato.

Un'ultima richiesta, che credo interessi anche altri utenti del forum, potresti poi riportare i risultati del test che farai domani ? così riporterò anche nella mia configurazione i tuoi valori di personalizzazione ... (mi dispiace che ti toccherà lavorare il sabato, ma so che normalmente i test si fanno fuori orario d'ufficio).
Grazie 1000 per il tuo aiuto.

P.S.
anche nell'ultima versione del manuale utente, non c'è una sezione dedicata al setting dell'UPS.

Chiedo quindi ai moderatori che leggono, se è possibile riportare questa richiesta a coloro che gestiscono la documentazione in Synology.

Grazie a tutti e ciao.
alfredopigna
Utente
Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 12:06

UPS per PC e Synology

Messaggioda alfredopigna » mercoledì 17 marzo 2010, 11:10

Salve a tutti,
ripropongo la domanda nella speranza che qualcuno mi indichi come deve essere correttamente installato un UPS in ambiente SoHo.
Grazie a tutti.
alfredopigna
Utente
Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 12:06

UPS per PC e Synology

Messaggioda cappej » giovedì 18 marzo 2010, 17:15

ciao,
scusami, non ho postato niente perchè mi sono trovato incasinato sabato scorso... ho avuto un bel po' di rogne e ho dovuto rimandare il TUNING dei NAS a sabato prossimo...ovvero tra 2 giorni. Sopratutto devo capire anche io come funzione "Abilita il server di rete UPS".
Ti aggiorno...
Ciao

--edit: ecco un link del forum inglese Synology utilizza Nut 2.2 quindi ti serve installare un client sul PC (ci sono per tutti i sistemi operativi) che punti al Synology che farà da server; nella maschera UPS imposti gli IP dei client connessi. il tutto DOVREBBE FUNZIONARE! ti aggiorno.
Ciao
- Synology RS409 (rack) 1 TB+1 TB RAID1 mirror: WD EDAS :(

- Synology RS409 (rack) 1.5 TB+1.5 TB RAID1 mirror: Green Samsung



cappej
Utente
Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 16:31

UPS per PC e Synology

Messaggioda bubunet » mercoledì 14 aprile 2010, 17:22

Dopo lo spavento di oggi, mancanza di corrente per un secondo e conseguente sbalzo di tensione, riavvio "faticoso" del synology che avevo attaccato su una presa filtrata dedicata e che probabilmente ha evitato il peggio, ho preso un gruppo di continuità ed ho collegato il pc ed il mio ds 209j.
L'ups è stato correttamente riconosciuto, ho impostato i tempi di spegnimento ma c'è una voce che non ho capito: "Chiudere il gruppo di continuità UPS quando il sistema entra in Modalità sicura", a cosa serve?
1 DS-211j 2 HD WD 500Gb (WD5000AADS) raid1
1 DS-212j 2 HD WD 500Gb (WD5000AADS) raid1
1 DS-211 2 HD WD 2Tb (WD10EARS) raid1
2 DS-2411+ 12 HD Seagate 3Tb (ST3000DM001) raid6
2 DS-2413+ 12 HD Seagate 3Tb (ST3000DM001) raid6
1 DS-1513+ 5 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid5
1 DS-1515+ 5 HD WD 3Tb (WD10EARS) raid5
bubunet
Utente
Utente
 
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 21:06

Re: UPS per PC e Synology

Messaggioda fabio78 » sabato 28 marzo 2015, 7:04

Ciao, devo dire che la Guida DSM - UPS è molto completa. La riporto di seguito sperando possa tornare utile nel caso in cui qualcuno si stesse informando su quale UPS acquistare. Prima di passare a leggere la guida però vorrei spendere due parole per un consiglio: acquistate un UPS dotato di porta USB. Ad esempio io ho acquistato da pochi giorni un APC Back-UPS BX1100CI-GR che nonostante sia per l'utenza SOHO è molto completo (v. screenshot UPS_1).

Preciso che il NAS in Modalità sicura PRIMA disattiva i dischi e POI SI PUÒ SPEGNERE (in MANUALE con la pressione del tasto d'accensione oppure in AUTOMATICO seguendo l'UPS... e questo glielo dovete dire voi spuntando la voce Chiudere il gruppo di continuità UPS quando il sistema entra in Modalità sicura (v. screenshot UPS_2). Quindi non prendete paura se quando l'UPS finisce la carica corrente il NAS si spegne di brutto, perché nel frattempo ha già messo al riparo tutti i vostri dati. Poi, una volta ritornata la corrente - se impostate la funzione Riavvia automaticamente dopo ogni interruzione di corrente (v. screenshot UPS_3) - può anche accendersi di nuovo in automatico.

============== GUIDA DSM - UPS ==============


UPS
Un UPS (gruppo di continuità) è un dispositivo di alimentazione di backup che consente a Synology NAS di continuare a funzionare per un breve periodo in caso di guasti elettrici. Questa funzione in Pannello di controllo > Hardware e Alimentazione > UPS aiuta a prevenire la perdita di dati fornendo a Synology NAS tempo a sufficienza per salvare i dati e smontare i volumi prima di rimanere senza alimentazione e spegnersi.

Modalità sicura
Quando Synology NAS entra in modalità sicura, tutti i servizi vengono interrotti e i volumi vengono smontati modo da evitare la perdita dei dati ed eseguire lo spegnimento sicuro quando si riduce l'alimentazione fornita dall'UPS. Per impostazione predefinita, il sistema entra in Modalità sicura quando si riduce l'alimentazione dell'UPS. È anche possibile specificare quanto tempo prima il Synology NAS deve accedere alla Modalità sicura in caso di assenza di corrente. Tuttavia, se la batteria dell'UPS si scarica prima del periodo specificato, il sistema entra subito in Modalità sicura.
Nelle situazioni in cui Synology NAS si spegne durante la Modalità sicura, si riaccende automaticamente quando l'alimentazione è ripristinata se è stata abilitata l'opzione Riavvia automaticamente dopo interruzione di corrente (in Pannello di controllo > Hardware e Alimentazione > Generale).

Supporto UPS locale
Per informazioni relative all'installazione hardware, consultare il manuale utente dell'UPS. Una volta completata l'installazione e la Synology NAS è stata collegata all'UPS, è possibile attenersi alle procedure di seguito per abilitare il supporto UPS.
Per abilitare il supporto UPS locale:
Collegare l'UPS alla porta USB della Synology NAS.
Nella scheda UPS, selezionare la casella di controllo Abilita il supporto UPS.
Selezionare quando Synology NAS deve accedere alla Modalità sicura quando si verifica l'assenza di alimentazione.
Scegliere se inviare o meno un segnale di chiusura all'UPS quando il sistema entra in Modalità sicura. Molti UPS si accendono automaticamente quando viene ripristinata l'alimentazione.
Fare clic su Applica.

Supporto UPS SNMP
Synology NAS supporta inoltre il collegamento agli UPS SNMP (Simple Network Management Protocol). Per informazioni relative all'installazione hardware, consultare il manuale utente dell'UPS SNMP. Una volta collegato Synology NAS al dispositivo e alla stessa rete, è possibile attenersi alle procedure di seguito per abilitare il supporto UPS.
Per abilitare il supporto UPS SNMP:
Nella scheda UPS, selezionare la casella di controllo Abilita il supporto UPS.
Selezionare UPS SNMP nel menu a discesa Tipo UPS in rete.
Nel campo Indirizzo IP UPS SNMP, inserire l'indirizzo IP del dispositivo UPS SNMP.
Selezionare quando Synology NAS deve accedere alla Modalità sicura quando si verifica l'assenza di alimentazione.
Inserire la stringa della comunità per il dispositivo UPS SNMP nel campo Comunità SNMP.
Fare clic su Applica.
Nota.
Synology NAS supporta i dispositivi UPS SNMPv1 e SNMPv2c.

Supporto UPS di rete
Se sono presenti due dispositivi Synology NAS che utilizzano un UPS con una sola porta USB, solo una Synology NAS può ottenere le informazioni relative allo stato dell'UPS. In questo caso, Synology NAS può agire da "server UPS di rete" e connettersi all'UPS tramite USB o rete (in relazione al dispositivo). Il server UPS di rete ottiene le informazioni UPS e le trasmette a Synology NAS "client".
Per abilitare il supporto UPS in rete:
Accedere a Synology NAS collegato all'UPS (tramite USB o rete). Se il supporto UPS locale ancora non è stato abilitato su questa Synology NAS, consultare la sezione precedente.
Nella scheda UPS, selezionare la casella Abilita il server di rete UPS per consentire a Synology NAS di trasmettere le informazioni dell'UPS a Synology NAS client.
Fare clic sul pulsante DiskStation consentite.
Nella finestra visualizzata, inserire gli indirizzi IP del Synology NAS che sta utilizzando l'UPS, ma non è connesso tramite USB o rete. Fare clic su OK.
Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
A questo punto il server UPS di rete può ottenere le informazioni dell'UPS e trasmetterle a Synology NAS utilizzando l'UPS. Consultare le istruzioni di seguito per abilitare il supporto UPS sull'altro Synology NAS.
Per abilitare il supporto UPS su Synology NAS client:
Accedere all'altro Synology NAS che sta utilizzando l'UPS, ma non tramite USB o rete.
Nella scheda UPS, selezionare la casella di controllo Abilita il supporto UPS.
Selezionare Server Gruppo di continuità Synology nel menu a discesa Tipo Gruppo di continuità di rete.
Inserire l'indirizzo IP del server UPS di rete (ad esempio la Synology NAS collegata all'UPS) nel campo IP del server di rete UPS.
Selezionare quando Synology NAS deve accedere alla Modalità sicura quando si verifica l'assenza di alimentazione. Per rendere più semplici le impostazioni della Modalità sicura, è possibile selezionare Come il server.
Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Requisiti dell'UPS di rete:
Per trasmettere le informazioni dell'UPS, ciascun Synology NAS deve essere collegato alla stessa rete.
Il dispositivo di rete (ad esempio switch o hub) al quale è collegato ciascun Synology NAS deve essere collegato allo stesso UPS. In caso contrario Synology NASs non sarà in grado di trasmettere le informazioni dell'UPS in caso di assenza di corrente.

== ALLEGO LE FOTO DELLE SCHERMATE DEL DSM ==
Allegati
UPS_3.tiff
UPS_3.tiff (141.39 KiB) Osservato 1953 volte
UPS_2.tiff
UPS_2.tiff (135.23 KiB) Osservato 1959 volte
UPS_1.tiff
UPS_1.tiff (31.66 KiB) Osservato 1959 volte
  • UPS: APC Back-UPS BX 1100 CI-GR
  • GTW: Netgear WNDRMAC-100PES (v.fw) ISP: [ADSL] Infostrada(Dn/Up/MCR) IP:[Public]
  • NAS: Synology DS713+ DSM[5.1](build.update) 1GB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: Mac, OsX Yosemite 10.10.1
  • ALTRO:
    • Panasonic Viera TX-P42U20E, Apple MacBook (13-inch, Alu, Late 2008), Apple iPhone 5s, Apple iPad 2
    • MODEM: TP-Link TD-8840T (v.fw) posizionato prima del GTW
  • EXP: E[3] - NET[5] PC:W[6],M[8],L[0]
fabio78
Utente
Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2015, 13:02

Re: UPS per PC e Synology

Messaggioda Enrico1972 » mercoledì 9 dicembre 2015, 12:21

Ciao a tutti. Ho appena preso un ups marca Focus 800VA che ha 2 prese shuko su retro senza usb. Volevo chiedervi, nel momento in cui manca la corrente il mio DS214se entra in modalità sicura e si spegne automaticamente (quanto si accorge del costante abbassamento di corrente), oppure devo provvedere io allo spegnimento manualmente?
Grazie.
NAS: Modello DS 214 SE.
UPS: Marca FOCUS mod. 1400 800VA
Enrico1972
Utente
Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 14:32

Re: UPS per PC e Synology

Messaggioda dMajo » giovedì 10 dicembre 2015, 0:36

E come fa ad accorgersi se non comunica con l'ups?
Perche funzioni in automatico l'ups deve essere collegato via usb oppure esser messo in rete e supportare il protocollo "snmp".
Quindi devi spegnerlo manualmente. Allo scaricarsi dell'ups sarà come staccare la spina dalla presa a muro = spegnimento brusco e non corretto.
Dal 01.01.2015 non rispondo più a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento http://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I + NMC2-AP9631
  • GTW: Vigor2830Vn+(3.6.8.2): Multiwan 2xADSL(20M/1M/mcr512K,8IP) + USB4G :o
  • SWC: DLink DGS1210-28P (PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 4x HP NJ220
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP900
  • NAS: DS1815+: DSM5.2(5967u1),16GB; R1(2x845DCPro),R5(3xWD60EFRX),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1513+: DSM4.3(3827u8),4GB; R5(4xWD30EFRX),VB(WD30EFRX); LAN:LAG(1+2+3),4
    • RS2414RP+: DSM5.2(5967u1),4GB; R10(4xWD30EFRX),R5(3xWD30EFRX),HS(WD30EFRX); LAN:LAG(1+2+3),4
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note3, S2; Nokia N8
  • EXP: E4: NET9 PC:W9,M0,L6
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 22:14
Località: FVG - Italia

Re: UPS per PC e Synology

Messaggioda Enrico1972 » giovedì 10 dicembre 2015, 8:35

Grazie per la risposta. Io pensavo che si accorgesse del costante calo di tensione.
NAS: Modello DS 214 SE.
UPS: Marca FOCUS mod. 1400 800VA
Enrico1972
Utente
Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 14:32

Prossimo

Torna a UPS e soppressori transitori elettrici (lan/tel)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite