Negozio Synology prezzi bassi

[GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Guide, Tips, Manuali.

[GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda Noisemaker » lunedì 30 dicembre 2013, 18:42

Installare Serviio su NAS Synology
Provo a pubblicare una "mini guida" su come installare Serviio. Il tutto è frutto di pagine e guide lette ed esperimenti fatti da me.

VANTAGGI
  • Funzionalità di trascoding di base, possibilità di far leggere molti file alla ps3 e alle tv dlna
  • Funzionalità "ferma video e riprendi visione dallo stesso punto" resa disponibile dal mediaserver al TV (Samsung C series, da confermare altre TV)
  • Scelta dei sottotitoli direttamente dal TV (Samsung C series, da confermare altre TV)

SVANTAGGI
  • Al momento attuale sembra che serviio faccia svegliare il NAS ogni ora non ho ancora capito bene i motivi
  • La transcodifica presenta ancora qualche leggero problema (la CPU rimane a valori elevati anche dopo la visione del video) quindi è consigliabile usarlo solo per lo streaming domestico o comunque dove c'è parecchia banda in upload. Se dovete guardare un video da un pc fuori casa meglio usare Video Station

NOTA: vantaggi e svantaggi derivano da esperimenti personali :) se qualcuno di voi sperimenta e trova delle incongruenze o altre cose me lo può comunicare e provvedo ad aggiornare

Installare Serviio media server
  1. individuare il tipo di CPU del NAS (ARM, Intel, ecc...) -> Elenco modelli con caratteristiche
  2. Scaricare il pacchetto Java SE for Embedded (versione 7, oppure la 6 se hai un Intel perchè non supportano la 7). Puoi trovare i pacchetti qui:
    Java SE for Embedded 7u45
    Java SE for Embedded 6u38
    Occorre ovviamente prendere quello per l'architettura che si è determinata al punto 1)
    Se avete problemi ad identificare quale pacchetto scaricare, seguite i punti 4) e 5). Vi comparirà un messaggio di errore che mostra il nome del file che il pacchetto Java si aspetta di trovare. In questo modo avrete conferma di quale scaricare.
    i file dovrebbe essere:
    ejre-7u45-fcs-b15-linux-arm-vfp-sflt-client_headless-26_sep_2013.tar
    ejre-1_6_0_38-fcs-b05-linux-arm-sflt-eabi-headless-13_nov_2012.tar
    li trovate in fondo negli allegati
  3. Una volta scaricato metterlo nella cartella public del NAS. Questa cartella a volte viene creata da sola a volte no. Se non esiste:
    • andate dove ci sono le cartelle come "home", "music", "photo", ecc... (quindi nella cartella principale del NAS, la prima che trovate quando andate su "File Station")
    • create una nuova cartella con nome "public" e date i permessi di accesso a tutti gli utenti (dovete farlo da "Cartelle condivise" in pannello di controllo del NAS)
  4. Aprire ora
    Codice: Seleziona tutto
    gestore pacchetti > impostazioni > pacchetti sorgente > aggiungi
    e aggiungere questo indirizzo
    Codice: Seleziona tutto
    http://packages.pcloadletter.co.uk
  5. Sempre da gestore pacchetti, sceglere la scheda tra quelle a sinistra dove dice "Comunità" e installare la versione di Java corrispondente quella scaricata (se il pacchetto non trova il file che si aspetta ti da un messaggio con il nome corretto del file che vorrebbe per poter installare il tutto)
  6. Infine sempre da "Comunità" installare Serviio

Il server di Serviio è ora installato, ma occorre un'interfaccia grafica per cambiare i vari parametri, ecc... che si chiama "serviio console".
Vi sono diverse console disponibili, quelle che io ho provato sono:
  • Serviio console per PC (è quella inclusa nel pacchetto di installazione di Serviio per Windows, ma reputo sia più complicato utilizzarla per il NAS e anche abbastanza inutile dato che occorre appunto accedere il PC per entrarci). Personalmente la sconsiglio.
  • ServiiDroid(app per Android veramente ben fatta)
  • Serviio Console Web UI (in pratica un mini sito che metti sul NAS e che replica la console PC)(versione 1.4 gia patchata disponibile: qui

Si possono usare ovviamente varie versioni "insieme" (se usate l'app android nulla vieta di installare la Web UI sul nas).

Per installare la Web UI:
  1. Abilitare il servizio WebStation del NAS da
    Codice: Seleziona tutto
    Pannello di controllo > Servizi Web > WebStation

    Per controllare che funzioni dovete digitare l'indirizzo IP del vostro NAS nel browser e dovrebbe apparire una pagina simile a questa
    Immagine
  2. Nel nas viene creata una cartella "Web".
    Al suo interno creare una cartella col nome che si vuole dove andranno messi tutti i file del "mini sito". Essa sarà anche "l'indirizzo web" della console, quindi se la chiamate "pippo" per aprire la console dovrete digitare nel browser
    Codice: Seleziona tutto
    <ip_nas>/pippo -> es: 192.168.1.2/pippo
  3. Scaricare da qui la "Web UI" (attenzione che l'ultima versione è testata con Serviio 1.3)
    http://wiki.serviio.org/doku.php?id=phpwebui
    Ho creato la versione 1.4 gia patchata con il file library modificato, in questa versione ci sono varie migliorie di codice e velocità
    (versione 1.4 gia patchata disponibile: qui
  4. Decomprimere il file e mettere tutto dentro la cartella creata in precedenza

Aggiungere cartelle alla libreria
Il pacchetto originale della WebUI presenta un problema in quanto non c'è il pulsante per aggiungere le cartelle (o per meglio dire c'è ma funziona solo su computer).Ho modificato il file php in modo da aggiungere tale pulsante :). Questa è la procedura:
  • Andare nella cartella dove avete tutti i file della Web UI console, entrate nella cartella "view"
  • Scaricate questo file http://www.filedropper.com/library, decomprimete e copiate il file "library.php" sovrascrivendo l'originale.
  • Ora nella WebUI console, nella scheda "Library" ci sono 3 pulsanti, scegliete "Add path..."
  • Il percorso va inserito nella notazione Linux, vediamo un esempio:
    Codice: Seleziona tutto
    /volume1/photo
  • Ricordatevi di fare click su "Salva" in basso a destra :)


Accedere come "root" al NAS per cambiare alcune delle impostazioni di Serviio
potete accedere tramite putty o winscp (nella guida sotto) oppure installare l'app "config file editor" e inserire nel config del programma questa riga:
Codice: Seleziona tutto
/volume1/@appstore/Serviio/bin/serviio.sh

quindi modificare il file come nella guida sotto

Guida a winscp
  • Scaricare un programma come WinSCP che supporti SCP, SSH, SFTP, ecc... (ovviamente questi servizi devono essere stati abilitati anche sul NAS)
  • Impostare protocollo SPC, porta 22, inserire l'indirizzo del NAS e come utente "root". La password è quella dell'utente/i "administrator"
  • A questo punto WinSCP si collegherà (a me solitamente mostra un errore relativo ai gruppi ma non pregiudica l'utilizzo). Ora avrete accesso a tutte le cartelle del NAS (se non vedete nessuna cartella fate doppio clic sull'unica "cartella" mostrata che è quella con i tre puntini: [...]
  • Serviio lo trovate dentro la cartella "@appstore"

Ottimizzazioni per il NAS
Vi sono alcune cose da cambiare per ottimizzare Serviio per uso NAS, vi scrivo quelle che ho fatto/scoperto io:
  • Nella scheda "metadata" nella console togliete la spunta da "crea miniature video" in quanto spreca processore. Meglio utilizzare il "trova online". Serviio usa http://www.themoviedb.org quindi se avete video con nomi strani vi consiglio di controllare il nome vero sul sito (il nome ideale è "titolo film (anno)" )
  • "Console > libreria" disabilitate il refresh automatico (lo trovo inutile a meno che non si aggiungano video/foto/ecc.. ogni secondo. Quando aggiungerete qualcosa c'è il comodissimo tasto "forza aggiornamento" (se usate l'app per smartphone ci vuole un secondo)
  • Ora occorre disabilitare la ricerca automatica dei plugin e controllare il tempo di refresh (entrambe le cose rompono sulla funzione di ibernazione del NAS).
    Entrare come "root" e andare nella cartella
    Codice: Seleziona tutto
    /volume1/@appstore/Serviio/bin

    e aprire il file "serviio.sh" (se usate WinSCP ve lo apre con un ottimo editor). Consiglio sempre di farsi una copia dei file originali :)
    Scorrete il file e ad un certo punto troverete
    Codice: Seleziona tutto
    # Setup Serviio specific properties
    JAVA_OPTS="-Djava.net.preferIPv4Stack=true -Djava.awt.headless=true -Dderby.system.home=$SERVIIO_HOME/library -Dserviio.home=$SERVIIO_HOME -Dserviio.defaultTranscodeFolder=/volume1/@tmp -Dffmpeg.location=$SERVIIO_HOME/bin/ffmpeg -Dplugins.location=/volume1/public/serviio -Djava.util.prefs.syncInterval=86400"

    Quello che a noi interessa è:
    -Djava.util.prefs.syncInterval=86400": determina l'intervallo di sincronizzazione (forse della libreria, non ricordo) in secondi. Così com'è sono 24h, potete impostarlo a piacere, io l'ho lasciato così.
    Occorre poi aggiungere, prima della voce detta sopra e dopo -Dplugins.location=/volume1/public/serviio la seguente opzione:
    -Dplugins.check=false

    quindi diventa:
    Codice: Seleziona tutto
    # Setup Serviio specific properties
    JAVA_OPTS="-Djava.net.preferIPv4Stack=true -Djava.awt.headless=true -Dderby.system.home=$SERVIIO_HOME/library -Dserviio.home=$SERVIIO_HOME -Dserviio.defaultTranscodeFolder=/volume1/@tmp -Dffmpeg.location=$SERVIIO_HOME/bin/ffmpeg -Dplugins.location=/volume1/public/serviio -Dplugins.check=false -Djava.util.prefs.syncInterval=86400"

    Questo inibisce la continua ricerca di plugin che non fa dormire il NAS

P.S.
  • per visualizzare tutti i file con il serviio browser dovete andare alla pagina: http://ipdelnas:23424/mediabrowser
    controllate che le porte del firewall del nas siano correttamente impostate.
  • per vedere i log e fare debug con l'app "config file editor" aggiungere alla configurazione dell'app queste righe:
    Codice: Seleziona tutto
    /volume1/@appstore/Serviio/config/profiles.xml,Serviio-profiles
    /volume1/@appstore/Serviio/config/log4j.xml,Serviio-logging

fonti
fonte1


Mi sembra di aver scritto le cose base :) Eventualmente modifico.

Spero di essere stato utile :D[/list]
Allegati
ejre-7u45-fcs-b15-linux-arm-vfp-sflt-client_headless-26_sep_2013.tar.gz
(31.64 MiB) Scaricato 148 volte
ejre-1_6_0_38-fcs-b05-linux-arm-sflt-eabi-headless-13_nov_2012.tar.gz
(26.74 MiB) Scaricato 123 volte
library.zip
file library.php per la versione 1.3 della gui
(4.88 KiB) Scaricato 173 volte
Ultima modifica di Noisemaker il lunedì 30 dicembre 2013, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Noisemaker
Utente
Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 12:27

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda Noisemaker » lunedì 30 dicembre 2013, 18:42

[riservato]
Noisemaker
Utente
Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 12:27

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda burghy86 » lunedì 30 dicembre 2013, 20:07

perfetta guida, Grazie mille per la condivisione e il tuo tempo per il test

mi sono permesso di aggiungere qualche modifica e qualche file e qualche nota

ho aggiunto gli allegati in modo da velocizzare la ricerca.

il file che hai modificato aggiunge il patch giusto ma non permette di rimuoverli, riesci a sistemarlo?

rettifico. selezionando un po i flag a caso sono riuscito ma non ho capito come
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio

------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8023
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 17:59

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda Noisemaker » martedì 31 dicembre 2013, 15:56

Di nulla :) spero di essere utile

Per il problema della mancata selezione è solo appartente...l'avevo notato anch'io. Occorre sempre fare salva dopo le varie operazioni di aggiunta nuovo "Path...".
Cliccando sulla riga della cartella che si vuole eliminare questa viene selezionata e poi click su "Remove"
Noisemaker
Utente
Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 12:27

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda burghy86 » sabato 11 gennaio 2014, 15:19

ma ho una domanda, con serviio posso anche disinstallare il media server?
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio

------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8023
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 17:59

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda Diegocampy » lunedì 13 gennaio 2014, 1:59

Noisemaker ha scritto:Accedere come "root" al NAS per cambiare alcune delle impostazioni di Serviio
potete accedere tramite putty o winscp (nella guida sotto) oppure installare l'app "config file editor" e inserire nel config del programma questa riga:
Codice: Seleziona tutto
/volume1/@appstore/Serviio/bin/serviio.sh

quindi modificare il file come nella guida sotto

Guida a winscp
  • Scaricare un programma come WinSCP che supporti SCP, SSH, SFTP, ecc... (ovviamente questi servizi devono essere stati abilitati anche sul NAS)
  • Impostare protocollo SPC, porta 22, inserire l'indirizzo del NAS e come utente "root". La password è quella dell'utente/i "administrator"
  • A questo punto WinSCP si collegherà (a me solitamente mostra un errore relativo ai gruppi ma non pregiudica l'utilizzo). Ora avrete accesso a tutte le cartelle del NAS (se non vedete nessuna cartella fate doppio clic sull'unica "cartella" mostrata che è quella con i tre puntini: [...]
  • Serviio lo trovate dentro la cartella "@appstore"

finalmente sono riuscito a installare serviio, e vedo quegli mkv che prima non riuscivo a vedere.

Questo punto però non riesco a farlo.
più precisamente mi blocco qui:
(ovviamente questi servizi devono essere stati abilitati anche sul NAS)
[*]Impostare protocollo SPC, porta 22, inserire l'indirizzo del NAS e come utente "root". La password è quella dell'utente/i "administrator"
non capisco come fare.
Aiuti?
grazie
  • UPS: Apc Cs 500
  • GTW: technicolor tg589vn v2 ISP: [ADSL] Fastweb 20 Mb IP:[Static]
  • SWC: Netgear GS105GE ProSafe Switch, 5porte Gigabit Base-T
  • NAS: DS215 DSM[5.2](build.update) Ram; 2xWDRed3TB LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: I5 windows10, Android 5.1.1, Windows Xp raramente
  • EXP: un PC Windows10, un PC Windows Xp, vari smartphone Android , una PS3, una Smart TV Sampsung, lettore mediaplayer Dune 303 3D
Avatar utente
Diegocampy
Utente
Utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 13:45

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda burghy86 » mercoledì 15 gennaio 2014, 9:54

il protocollo ssh è quello che trovi in pannello di controllo, terminale. una volta abilitato potrai connetterti con winscp
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio

------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8023
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 17:59

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda Diegocampy » giovedì 16 gennaio 2014, 0:15

burghy86 ha scritto:il protocollo ssh è quello che trovi in pannello di controllo, terminale. una volta abilitato potrai connetterti con winscp

grazie, ho fatto.
  • UPS: Apc Cs 500
  • GTW: technicolor tg589vn v2 ISP: [ADSL] Fastweb 20 Mb IP:[Static]
  • SWC: Netgear GS105GE ProSafe Switch, 5porte Gigabit Base-T
  • NAS: DS215 DSM[5.2](build.update) Ram; 2xWDRed3TB LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: I5 windows10, Android 5.1.1, Windows Xp raramente
  • EXP: un PC Windows10, un PC Windows Xp, vari smartphone Android , una PS3, una Smart TV Sampsung, lettore mediaplayer Dune 303 3D
Avatar utente
Diegocampy
Utente
Utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 13:45

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda burghy86 » martedì 21 gennaio 2014, 22:52

attenzione dovrete scaricare la nuova versione 7.51 di java, quelle in allegato non vanno più bene
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio

------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8023
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 17:59

Re: [GUIDA] Installare Serviio media server su NAS Synology

Messaggioda Diegocampy » mercoledì 22 gennaio 2014, 10:13

burghy86 ha scritto:attenzione dovrete scaricare la nuova versione 7.51 di java, quelle in allegato non vanno più bene

E per chi serviio l’avesse già installato, segnalo che per aggiornare Java bisogna rifar la procedura di salvare il file nella cartella public e poi rieseguire l’installazione di Java da centro pacchetti
  • UPS: Apc Cs 500
  • GTW: technicolor tg589vn v2 ISP: [ADSL] Fastweb 20 Mb IP:[Static]
  • SWC: Netgear GS105GE ProSafe Switch, 5porte Gigabit Base-T
  • NAS: DS215 DSM[5.2](build.update) Ram; 2xWDRed3TB LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: I5 windows10, Android 5.1.1, Windows Xp raramente
  • EXP: un PC Windows10, un PC Windows Xp, vari smartphone Android , una PS3, una Smart TV Sampsung, lettore mediaplayer Dune 303 3D
Avatar utente
Diegocampy
Utente
Utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 13:45

Prossimo

Torna a GUIDE & TIPS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite