Negozio Synology prezzi bassi

Regolamento. Leggere prima di postare

Regole del forum

Regolamento. Leggere prima di postare

Messaggioda dMajo » domenica 7 settembre 2014, 1:11

Benvenuti,

Gli amministratori e moderatori di questo forum vi danno un caloroso benvenuto in questa comunità nella speranza che vi troviate bene in modo da continuare a crescere tutti insieme.

Dopo aver preso visione delle "Regole del forum SinologyItalia" siete gentilmente pregati di seguire questo link e modificare opportunamente la vostra firma. Generalmente lo staff del forum e gli utenti più esperti e volenterosi, se non conoscono direttamente l'hardware del richiedente aiuto, ne verificano le specifiche tecniche per poter meglio indicare le soluzioni. Questi dati eviteranno tutta una serie di domande (Che modello hai? Quanti dischi? Quanti PC? Sistema operativo?...) e porteranno ad una soluzione più rapida, riducendo la lunghezza dei thread con post inutili, a tutto vantaggio della comunità, nella fruizione e ricerca delle soluzioni.
Sebbene la firma non possa esser resa obbligatoria, lo staff del forum ha tuttavia deciso che, dopo un periodo iniziale di tolleranza per dar tempo agli utenti di completare la stessa, cesserà di fornire aiuto la dove tutte le apparecchiature oggetto della domanda stessa non siano chiaramente identificate in firma o nel post stesso.

Per agevolarvi nel completamento della firma è stato preparato un modello standard che potete copiare e incollare modificando opportunamente i dati.

Codice: Seleziona tutto
[list]
[*]UPS: Marca Modello + Acessorio
[*]GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: [ADSL|HDSL|VDSL|Fibra] Provider(Dn/Up/MCR) IP:[Shared|Public|Static]
[*]SWC: Marca Modello (v.fw)
[*]NAS: Modello DSM[Ver](build.update) Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
[*]CLI: tipo PC e versione sistema operativo usati con il nas
[*]ALTRO:[list]
[*]eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
[*]eventuali dispositivi
[/list]
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]

Esempio:

  • UPS: APC SMT2200I + AP9631
  • GTW: Draytek Vigor2860n+ (3.7.4.2) ISP: ADSL Alice (20M/1M) IP:Public
  • SWC: HP 2920-48G-POE+ (15.14.0007)
  • NAS: RS2414RP+ DSM5.0(4493.4) 4GB; R10(4xWDRed3TB),R5(3xWDRed3TB),HS(WDRed3TB); LAN:LAG(1+2+3),4
  • CLI: XP, Win7-64
  • EXP: E5 - NET9 PC:W10,M0,L6
Nell'esempio qui sopra l'utente possiede un IP pubblico su una ADSL, ha uno switch interposto fra router e NAS. Il nas ha 2 volumi raid (uno in Raid10 di 4 hdd, uno in Raid5 con 3 hdd ed un hdd "hot spare") usa 3 porte aggregate e la 4 su altra subnet. Dichiara di avere fra i 50/59 anni e di possedere ottime conoscenze di reti e windows, sufficiente di linux e nessuna in ambiente Mac.

Istruzioni (a cui prestare attenzione):
I campi nel riquadro qua sotto (necessario altrimenti nella sezione del testo normale non potrebbero essere rappresentati così)
Codice: Seleziona tutto
[list]
[*]
[/list]

sono codici di formattazione BBCode, scritti sempre fra parentesi quadre. In particolare ogni "list" deve chiudere con un "/list", come per le parentesi in matematica. Essi possono essere annidati ("list" ... "list" ... "/list" ..."/list") per contraddistinguere dei sotto-livelli. Così facendo gli "[*]" si trasformeranno automaticamente in pallini, prendendo il rientro necessario a giustificare correttamente i vari livelli. Cancellate pure completamente le righe non utilizzate, facendo attenzione ai "list".
Nel modello del riquadro superiore ad esempio il primo "list" chiude con il "/list" dell'ultima riga, mentre il "list" a destra di ALTRO chiude col rispettivo "/list" sopra EXP. Ciò fa si che le righe degli eventuali altri dispositivi rientrino maggiormente (di un livello) rispetto alle altre. Nel dubbio, dopo il primo Copia&Incolla, prima di iniziare a modificare fate un anteprima per vedere come si presenta.
Qui una guida sull'utilizzo dei BBCode

LEGGENDA DEI CAMPI:
UPS:
    Indicare l'UPS (gruppo di continuità o "Uninterruptible Power Supply") che alimenta il NAS.
GTW:
    Abbreviativo di "gateway". Generalmente trattasi di apparecchiature "router" (o instradatori). Essendo questo generalmente oggetto di molte richieste/domande indicarne marca modello e versione del firmware. Se fornito dal IPS (Internet Service Provider) e non se ne conosce marca/modello indicare il come con qui il fornitore vi si riferisce (es. HAG in caso di Fastweb)
ISP:
    Indicare tipologia della connettività, il fornitore e la banda in download e upload. Per le fibre FTTC(S) indicare VDSL (ovvero la connettività effettiva che arriva in casa). Opzionalmente potete indicare anche il MCR ("Minimum Cell Rate" o BMG "Banda Minima Garantita), ciò fra le altre cose aiuterà agli altri utenti a capire la qualità della connettività offerta dai vari fornitori e cambiare la propria se ritenuta insufficiente.
IP:
    Ciascuno dovrebbe avere un IP perlomeno "pubblico", non condiviso da più utenti. Se questo IP poi durante le varie connessioni non varia mai è definito "statico". Un IP statico è per definizione anche "pubblico".
    L'IP "shared" condiviso va bene per la navigazione tradizionale ma pone molte restrizioni nell'utilizzo di certi servizi. Per capire se il vostro IP è condiviso potete verificare nella pagina delle statistiche/stato del vs. router l'IP rilevato(assegnato) sulla WAN poi visitate, ad esempio, questo link. Se il vs. IP visualizzato coincide con quello indicato dal vostro router significa che è perlomeno "pubblico" altrimenti è "shared" (condiviso).
SWC:
    Indicare gli switch (commutatore) posseduti, se più indicare al primo posto sempre quello interposto fra NAS e router. Omettere (cancellare) la riga se il NAS è collegato direttamente al router. Potete indicare in questa linea anche eventuali AccessPoint.
NAS:
    Per lo storage indicate la composizione di ogni volume, o perlomeno del primo, indicando con R0,R1,R5,R6,R10 i vari livelli raid; SHR1 e SHR2 i due livelli Synology, VB i volumi di base (dischi singoli, non in raid) e HS i dischi "hot-spare". Se utilizzate iSCSI e volete indicarlo potete aggiungere iSCSI:XLUN sostituendo la X con il numero di LUN configurate.
    Nel campo LAN indicate solamente quelle effettivamente utilizzate, per un nas a 4 porte che ne usa una sola indicare LAN:1. Se utilizzate l'aggregazione indicatelo con LAN:LAG(1+2),LAG(3+4) oppure LAN:LAG(1+2+3),4 o LAN:LAG(1+2+3+4) oppure LAN:1,LAG(3+4)
CLI:
    Indicate con quali sistemi operativi accedete al NAS
ALTRO:
    Facoltativo, indicate con quali altri dispositivi (SmartTV, Smartphone, Tablet, Sintoamplificatori ...) fruite del NAS.
EXP:
    Facoltativo, le vostre basi informatiche ... l'esperienza
    - E[1..9] l'intero della vs. età diviso 10; INT(Eta/10)
    - NET[0|5..10] autovalutazione della vs. conoscenza sulle reti 0 oppure da 5 a 10
    - PC:W/M/L[0|5..10] autovalutazione della vs. conoscenza dei PC (W=Windows, M=AppleMac, L=Linux) ... per chi non lo sapesse il NAS gira con una versione leggermente modificata/ridotta di Linux
    Questo campo seppur facoltativo aiuterà il vs. interlocutore a capire chi ha davanti ed ad usare un linguaggio tecnicamente appropriato alle vostre conoscenze non dandole per scontate.

Infine alcuni link utili dai quali iniziare:

A conferma della presa visione del presente regolamento, nonché delle "Regole generali del forum", siete gentilmente pregati di incollare il seguente link nel vs. primo post che sarà come da regolamento nell'area di presentazione (vale anche per coloro che, in cerca di informazioni pre-acquisto e quindi sprovvisti del ns. amato NAS, ovviamente non avranno cosa inserire in firma)
Codice: Seleziona tutto
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

Lo staff del forum potrà così in modo semplice verificare l'accettazione delle regole del forum semplicemente verificando il primo messaggio postato dall'utente e agire di conseguenza ove necessario.


Grazie della collaborazione e
Buon NAS a tutti !!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 22:14
Località: FVG - Italia

Torna a REGOLAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron